Un nuovo titolo nella collana Due thriller per due autori di Aliberti editore: Arrivederci & Amen. Dalle atmosfere sospese di Bologna all’orizzonte assolato di Bali, un’antologia costituita dai romanzi brevi di Loriano Machiavelli e Giancarlo Narciso.

 

Comincia in una notte d’autunno. C’è una nebbia che sgretola i contorni dei portici del centro storico, e le poche persone in giro si materializzano di colpo sotto la luce dei lampioni. Qualche spazzino in ritardo, un paio di puttane, una guardia notturna con gli occhi pesanti, due drogati che forse non vedranno l’alba e chissà quant’altra umanità indefinita e indecisa

 

Nel primo racconto lungo,  Di nero si muore, Sarti Antonio, il decano e il più grande degli investigatori bolognesi, si trova ad indagare su via Centotrecento e sulla sua strana umanità: studenti universitari, giovani con troppi cani al guinzaglio e troppe birre nello stomaco, extracomunitari con o senza permesso, cinesi che fabbricano borse Trussardi o Versace.

Il delitto di uno di loro, in piena notte, senza testimoni, senza rumori, senza moventi apparenti, è il punto di partenza per un ritratto di uno dei volti inquieti della città.

Nel secondo racconto, Missing, si muovono due personaggi complementari. Sergio, cinquant’anni, un lavoro in quella zona d’ombra di cui nessuno vuole parlare, approda a Bali, in una tranquilla e solitaria quotidianità.

Rita, venticinque anni on the road, è bellissima e silenziosa. E giovane. Lavora a Bali da meno di un anno all’import-export di mobili. Lavora con orari disumani, non è pagata. Ma non ha il coraggio di sbloccare la situazione. Sergio ha esperienza e sa come aiutarla a ottenere quello che vuole.

Che cosa c’è dietro la loro attrazione?

Che cosa c’è dietro la scomparsa di Rita?

 

Loriano Macchiavelli, originario di Vergato (Bologna), è il creatore del personaggio di Sarti Antonio, protagonista di romanzi tradotti in molte lingue, fumetti e della fiction TV. Vincitore di numerosi premi, ha  pubblicato e pubblica con i maggiori editori italiani: Rizzoli, Mondadori, Einaudi.

Assieme a Marcello Fois e Carlo Lucarelli ha fondato il Gruppo 13 e con Renzo Cremante ha fondato e dirige la rivista “Delitti di carta”, dedicata al poliziesco italiano.

 

Giancarlo Narciso, appassionato di avventura e di Oriente, ha compiuto quattro volte il giro del mondo. Vincitore di diversi premi letterari, con lo pseudonimo di Jack Morisco firma per Mondadori una fortunata serie di romanzi di spionaggio.

 

Loriano Macchiavelli – Giancarlo Narciso

Arrivederci & Amen

Aliberti editore, 2006

Pagine pp. 192

Euro 13,50