Tra i suoi tanti ammiratori, c'è probabilmente chi pensa che Loriano Macchiavelli dovrebbe davvero vincere il Premio Nobel per la letteratura, oppura un Oscar alla carriera, se esistesse.

Scherzi a parte, in un periodo in cui tutti, ma proprio tutti, ricevono una Laurea Honoris Causa, il celebre giallista italiano Loriano Macchiavelli meriterebbe davvero un riconoscimento per la sua carriera e i suoi successi. Egli è infatti considerato da molti il "padre vivente" del giallo italiano, con trent'anni di attività narrativa apprezzata da pubblico e critica.

In un certo senso un piccolo nuovo successo Macchiavelli lo otterrà nel mese di giugno quando sarà pubblicato da Mondadori - Oscar Bestseller il volume Fra gente per bene. Vol. 1: I casi di Sarti Antonio.

Molti scritti di Macchiavelli, infatti, soprattutto i racconti o i romanzi brevi pubblicati su periodici a partire dagli anni Settanta, sono poco conosciuti o introvabili. Con questo volume, il primo di una trilogia, gli Oscar Mondadori hanno deciso di riproporre ai lettori l'intera produzione breve dell'autore.

Tra i suoi personaggi più celebri, ricordiamo il sergente Sarti Antonio della Questura di Bologna, protagonista indiscusso di questo primo volume. Amante del caffè, a volte non propriamente brillante, Sarti Antonio risolve i propri casi grazie al provvidenziale aiuto di Rosas, ex sessantottino nulla facente che da semplice spalla si pone sempre più in evidenza sino a diventare il vero protagonista dei romanzi di Sarti. Il questurino Sarti Antonio è entrato nella storia del poliziesco italiano, vincendo tra l'altro il premio Tedeschi nel 1980 e passando allo sceneggiato nel 1978. È un personaggio eccentrico, eversivo, inetto e, con la sua colite, ricco di umanità.

Insomma per tutti coloro che sono alla ricerca di una buona lettura per il periodo estivo, questo volume della Mondadori può essere un buon suggerimento per riscoprire Loriamo Macchiavelli o per conoscerlo per la prima volta, sicuri di non restare delusi.

Fra gente per bene. Vol. 1: I casi di Sarti Antonio

Pagine: 300  

Euro 8,40

Mondadori - Oscar bestsellers n. 1520

giugno 2005