Lincoln Child è uno scrittore ben conosciuto da quanti amano il genere thriller, infatti ha alle sue spalle una lunga serie di romanzi, tutti bestseller, scritti insieme a Douglas Preston.

Sporadicamente scrive da solo, e appunto questo romanzo dal titolo Finché morte non vi separi porta la sua sola firma. Da solo aveva sino ad ora firmato un altro romanzo Utopia park (Sonzogno 2003).

In questo secondo romanzo si parla di una super agenzia matrimoniale che grazie a un sofisticato e avveneristico programma informatico è in grado, valutando milioni di tratti caratteriali di ogni persona che si rivolge a loro di trovare il partner ideale. Tariffe altissime, clientela selezionata e matrimoni riuscitissimi finché qualcosa di strano accade.

Sia in coppia con Preston che da solo Lincoln Child riesce a costruire, su uno scenario sin troppo normale, un thriller spaventoso ma credibile. 

Nel cuore di Manhattan, in un grattacielo che svetta sugli altri, ha sede

la Eden Incorporated, un colosso che fattura molti, molti miliardi di dollari garantendo ai propri selezionatissimi clienti una cosa sola: la felicità, quella che dura tutta la vita.

Non è una semplice agenzia matrimoniale, L’AGENZIA per eccellenza: ha infatti sviluppato un sofisticato e avveniristico sistema informatico in grado di combinare con precisione matematica un milione di tratti caratteriali di perfetti sconosciuti, mappati su computer di ultima generazione, e di trovare virtualmente il partner ideale per chiunque. Competenze scientifiche, personale altamente specializzato e la leggendaria riservatezza ne hanno fatto in pochi anni la società leader nel mondo. La tariffa è salatissima, ma la clientela è esclusiva e nessuno ha mai chiesto di essere rimborsato: le coppie create dalla Eden sono perfette.

Perfette... finché Lewis e Lindsay Thorpe, raro caso di compatibilità al 100% — due vere anime gemelle —, vengono trovati cadaveri nella loro elegante casa di Flagstaff. Per le autorità si tratta di duplice suicidio: una banale pratica da archiviare.

Prima però che la storia finisca sui giornali, la Eden si rivolge a Christopher Lash, ex psicologo forense dell’FBI, ora libero professionista. Convocato d’urgenza dai vertici della società, decide di accettare l’incarico: in fondo, si tratta semplicemente di determinare se vi sia stato un qualche errore nel profilo della coppia tracciato dalla Eden. L’indagine dovrà, per forza di cose, essere rapida e riservatissima: la minima indiscrezione, il più piccolo dubbio riconducibili alla Eden potrebbero distruggerla.

Lash inizia a scavare nel privato delle vittime, all’apparenza più che regolare, e in effetti l’autopsia psicologica non rivela nulla di sospetto, di anormale... Ma perché due giovani innamorati, affascinanti e ricchi con una vita paradisiaca avrebbero voluto porvi fine? È un mistero. Che si infittisce quando vengono scoperti due nuovi cadaveri: un’altra supercoppia della Eden. Tutto sembra indicare, anche questa volta, un evidente patto suicida...

Una coincidenza che non convince nessuno. A Richard Silver, lo schivo e geniale fondatore della Eden, non resta che concedere a Lash — pur controvoglia — l’accesso al nucleo più segreto e custodito della società: è l’ultima possibilità per capire che cosa stia veramente accadendo, chi ci sia dietro quelle morti inspiegabili. Livello dopo livello, quello che si spalanca davanti a Lash è un labirinto tecnologico da far invidia al Pentagono, un inquietante universo parallelo in cui, oltre a scovare l’assassino prima di diventare a sua volta un bersaglio, dovrà far fronte ai propri demoni personali.

Finché morte non vi separi di Lincoln Child (Match Point, 2004, Traduzione Adria Tissoni, Sonzogno Editore, collana I Romanzi Sonzogno, pag. 448  -  euro 18,50) - ISBN 88-454-1300-4