Il capolavoro di Leonardo da Vinci, il famoso quadro della Gioconda conservato al museo del Louvre di Parigi agli inizi del 1900 fu rubato e ora Martìn Caparròs con il romanzo Il ladro del sorriso ci narra una storia veramente interessante, ma falsa, di come si rubò quel capolavoro.

Tutto viene svelato quando un giornalista viene convocato da un anziano ed enigmaticosignore che sostiene di conoscere la verità sul clamoroso furto della Gioconda e gli rivela di essere lui l’ideatore del furto e la storia si snoda tra l’Argentina e Parigi, con frequenti cambi di identità. Un thriller ambientato agli inizi del Novecento in piena Belle Époque.

Il romanzo ha vinto il Premio Planete 2004.

L'autore è nato a Buenos Aires nel 1957, è fuggito a Parigi nel 1976 dove si è laureato ed è ritornato al suo paese solo nel 1983.

 

1911, il furto del Ventesimo secolo.  Dal Louvre di Parigi scompare la Gioconda. Un crimine perfetto come può esserlo solo un capolavoro concepito e organizzato da un geniale artista della truffa. Anni dopo, l'ideatore del misfatto convoca un giornalista sostenendo di sapere tutta la verità su quel furto spettacolare. Ne scaturisce un monologo-confessione sensazionale: un'incessante  avventura tra l'Argentina e Parigi, vissuta dal protagonista cambiando comportamento e identità in continuazione. Da rivoluzionario a galeotto, da onesto commesso a truffatore per culminare con il vero capolavoro di una vita, il furto della Gioconda. Il progetto è grandioso: far sparire il quadro di Leonardo per venderne le copie perfette a ingenui magnati convinti di comperare l'originale rubato. Nel vortice di un intrigo criminoso elaboratissimo, solo a tratti è possibile intuire e affermare la verità. La realtà ci è presentata come un magma tormentato e paradossale. Il criminale ha mille vite, le copie della Gioconda sono perfette, i racconti dei giornali e dei complici del furto sono contraddittori.

Il ladro del sorriso di Martìn Caparròs (Valfierno, 2004, Traduzione Orietta Mori, Ponte alle Grazie, pag. 292 - euro 14,00 - ISBN 88-79288024