Martin Scorsese per il suo nuovo film The Departed (appena uscito negli Usa, in Italia lo vedremo dal 27 ottobre) ha voluto tre attori d'eccezione: Jack Nicholson, Leonardo di Caprio e Matt Damon.

Un membro della malavita di Boston si infiltra nella polizia locale, ma anche un agente di polizia entra nella stessa banda. Il compito di entrambi è riferire ai loro superiori, ma quando uno viene a conoscenza dell'altro cercheranno di smascherarsi.

Dunque The Departed strizza l'occhio ai poliziotti riservando scarsa indulgenza ai malviventi. E poi anche se il film è un adattamento del cinese Infernal affairs, la malavita che Scorsese ha voluto rappresentare sul grande schermo è quella di Boston: americana, ma con origini irlandese.

"Martin ha voluto che vedessimo l'originale - ha detto Di Caprio che con Scorsese aveva già lavorato nel 2004 con The aviator - eppure abbiamo mantenuto le dovute distanze perché tutti sapevamo che la storia alla quale avremmo dovuto lavorare sarebbe stata molto differente".