Il libro ricostruisce i passaggi più scabrosi della vicenda di Armin Meiweis, analista di computer di Rotenburg, protagonista di un truce episodio di cannibalismo in cui la vittima, un ingegnere informatico, gli si offre spontaneamente in pasto. Meiweis lo stordisce con l’alcol, gli amputa l’organo genitale e comincia a mangiarlo, infine lo uccide con una lama, riprendendo il tutto con una telecamera. Al processo che ne segue, l’assassino dimostra di aver agito su precisa volontà della vittima e il giudice non può fare altro che condannarlo ad otto anni di carcere.

Accanto a questo, l’autore esamina altri esempi di antropofagia che hanno segnato la cronaca. Da Ed Gein, lo psicopatico che ha ispirato Psycho e Non aprite quella porta, a Jeffrey Dahmer, il mostro di Milwaukee, per concludere con i recentissimi delitti di Walthamstow, nel nord-est di Londra, commessi da Peter Bryan, appena uscito da una casa di cura per malattie mentali.

Più che cercare delle risposte che spettano alla medicina e alla giustizia, il libro offre al lettore una ricognizione avvincente come un romanzo horror su episodi crudeli e sanguinari che sembrano la materializzazione del mondo allucinato di Hannibal Lecter, il protagonista di Il silenzio degli innocenti. All’alba del terzo millennio, il pasto proibito riporta il comportamento umano ai primordi, come se fossero ormai caduti tutti i limiti.

Enzo Verrengia, l'autore del saggio, per circa quindici anni si è occupato di circostanze estreme, casi nei quali si sconfina dalla trasgressione alla patologia. Rileggendo il tutto sul filo delle similitudini con i materiali della narrativa e del cinema. In Divora il prossimo tuo si trova un elenco di orrori che vanno da Rotenburg all’indietro, nella Germania del mostro di Düsseldorf e nella fonda America di Ed Gein. C'è da riflettere su dove sta andando una società, quella occidentale, al bivio tra grandiose prospettive e abissi impenetrabili.

Enzo Verrengia - Divora il prossimo tuo. Il cannibale di Rotenburg e altre storie di antropofagia (Avagliano, 2004) - Pagine 144 - € 12.00 - ISBN 88-8309-151-5