“Ciò che succede a Las Vegas, rimane a Las Vegas”, dice un famoso motto. Ultimamente, però, sembra che ciò che succede nella famosa città del Nevada entri anche nelle case di mezzo Pianeta attraverso la televisione, con immagini che molti telespettatori conoscono ormai bene anche senza essere mai stati a Las Vegas, e che fanno venire un po’ di nostalgia a chi invece ci è stato: le sfavillanti inquadrature notturne dello Strip e quelle infuocate del deserto circostante, le magiche fontane del Bellagio, il vulcano del Mirage, la Tour Eiffel del Paris, il rollercoaster del New York New York che sfreccia tra i grattacieli di Manhattan, la sagoma inconfondibile dello Stratosphere Tower, il fascio di luce che spicca dall’apice della piramide in vetro nero del Luxor, Mago Merlino che si affaccia dal castello dell’Excalibur, eccetera.

Città non solo dei casinò, ma anche del lusso, degli eccessi, del relax, dello svago, della fantasia, delle tentazioni, del divertimento senza freni, dei matrimoni improvvisati, Las Vegas è forse un po’ kitsch e contraddittoria (dopotutto è un’oasi in mezzo al deserto), ma anche incredibilmente affascinante: un fascino al quale è difficile resistere.

Dai turisti che infilano qualche dollaro nelle slot machines ai grandi giocatori (“the whales”, come dicono loro, “le balene”) che lasciano mance a tre zeri, la città brilla da sempre come richiamo per il gioco d’azzardo (che nella vicina California è illegale), ma negli ultimi anni ha subito uno sviluppo incredibile che ha suscitato l’interesse di molte serie televisive.

Se è vero che molte serie hanno sfruttato l’ascendente della città, è anche vero che l'hanno saputa ripagare, nel senso che proprio le serie televisive hanno fatto una bella pubblicità alla città, creando un sodalizio a doppio senso tra la città e la televisione.

Ricordo che nel 2002, quando sono andato a Las Vegas, la città traboccava di negozi e bancarelle che vendevano magliette e cappellini CSI nonché il “Kit di Grissom” con il pennello e la polverina per evidenziare le impronte digitali. E non era passato ancora un anno dal debutto della serie!

Ma in realtà questo sodalizio non è cosa nuova, e allora facciamo come al solito un passo indietro.

CSI 13 sta arrivando

Ancora due settimane di attesa per il ritorno su FOX Crime di C.S.I., guidata da Ted Danson ed Elisabeth Shue

Lucius Etruscus, 26/02/2013

Scrivere Crime Story

Una guida completa sui segreti del thriller e della crime story da parte degli autori della Mystery Writers...

Redazione, 17/09/2010

Tutti i segreti per scrivere Crime Story

Come si scrive una crime story? Quali sono gli ingredienti che compongono un romanzo di investigazione? Come creare...

Delia Mazzocchi, 17/09/2010