Le aule di tribunale, i formalismi procedurali, i cavilli legali, le arringhe toccanti e tutte le peculiari caratteristiche del sistema giudiziario statunitense sono da sempre state oggetto dell’interesse della fiction.

Se molti italiani sono più familiari il procedimento penale statunitense rispetto a quello del nostro Paese, è proprio a per l'abbondanza di telefilm americani che popolano i nostri palinsesti. Prima che fosse trasmesso Perry Mason, nessuno in Italia si rivolgeva a un giudice chiamandolo "Vostro Onore" (Your Honour). Anche la formula di rito: "Objection, your honour!" (Obiezione, vostro onore!), è tipicamente statunitense, così come le risposte del giudice: "sustained" (accolta) o "overruled" (respinta). Con stupore di molti, l’omicidio di primo grado non esiste come reato nell’ordinamento italiano, così come non esiste l’omicidio premeditato (esiste l’omicidio doloso, la premeditazione è un’aggravante). La lista potrebbe andare avanti ancora a lungo... Capita persino che qualcuno in Italia si "appelli al quinto emendamento" della Costituzione americana, intendendo avvalersi della facoltà di non rispondere alle domande di un giudice!

Il legal drama televisivo, a partire da Perry Mason fino alle produzioni più recenti, è un importante filone che affianca le produzioni seriali poliziesche e vi si intreccia strettamente. Ed è colmo di spunti interessanti per gli sceneggiatori, non solo per le caratteristiche sopra citate, ma anche perchè permette - forse più del poliziesco tradizionale - di stare al passo coi tempi che cambiano, di portare l’attualità sugli schermi televisivi e di offrire tematiche scottanti e spunti di riflessione al telespettatore.

A partire da Perry Mason, si è detto.

Una serie che non ha solo il merito di aver segnato l’esordio del legal drama sui teleschermi, ma ha soprattutto quello di averlo fatto in modo memorabile.

Perry Mason e la sveglia sotterrata

La parola al principe del Foro

Lucius Etruscus, 10/12/2020

Perry Mason e la cliente misteriosa

Perry Mason e la cliente misteriosa

Fabio Lotti, 5/04/2019

Perry Mason e la cliente misteriosa

Torna in edicola il nono caso dell'avvocato del diavolo

Lucius Etruscus, 14/02/2019