Deviazioni :

Da gennaio 2006 sarà in libreria una nuova collana, di inediti,  che andrà a deliziare gli appassionati di suspense, di mystery e di noir.

Lawrence Block
Lawrence Block
poco prima di morire ha curato la collana Deviazioni , invitando dieci grandi scrittori a scrivere una storia poco più lunga di un racconto e più breve di un romanzo.

Ed McBain

Cioè un romanzo breve, genere molto in voga nei mystery magazines tra gli anni ’40 e ’60 ma oggi non più diffuso.

Da qui è nato il nome della collana in quanto i romanzi di questa serie sono “deviazioni” delle più consuete forme del romanzo  e del racconto, che sono le più comuni nel giallo e nel thriller.

I cinque volumi, cartonati con sovracopertina,  saranno in libreria con una cadenza trimestrale dal gennaio 2006 al gennaio 2007.

Ed ecco i nomi di tutti gli scrittori ed una brevissima scheda:

Lawrence Block

Ha creato due serie di successo negli Stati Uniti: la prima, più noir, legata all'investigatore privato Matt Scudder, e la seconda, più ironica, con protagonista Bernie Rhodenbarr, libraio di giorno e ladro di notte.

Vincitore di quattro Edgar Award, quattro Shamus Award, due Japanese Maltese Falcon Award e di un Nero Wolfe Award.

É considerato uno dei migliori giallisti americani.

Jeffery Deaver

Ha raggiunto la fama internazionale quando il suo romanzo Il collezionista di ossa è diventato un film con Denzel Washington e Angelina Jolie.

Assoluto maestro del suspense, è molto amato dai lettori per la serie con Lincoin Rhyme e Amelia Sachs, ma ha creato altri personaggi ricorrenti - quali il "location scout" John Pellam - e si è cimentato anche con i generi del thriller storico e del racconto.

John Farris

A soli 23 anni, nel 1959, vendette negli Stati Uniti un milione di copie con il suo romanzo d'esordio Harrison High .

Stephen King
Stephen King
Da allora si è dedicato al suspense, all'horror e al giallo.

Da un suo romanzo Brian De Palma ha tratto il film The Fury (1978).

Stephen King

È considerato il re della letteratura del terrore ed ha venduto nell'arco della sua carriera oltre 500 milioni di copie.

È lo scrittore più pagato del mondo.

Ed McBain

Pseudonimo di Salvatore Lombino, nacque nel 1926 a New York da genitori italoamericani.

Sharyn McCrumb
Sharyn McCrumb
Dopo aver fatto l'insegnante e il venditore di aragoste, andò a lavorare in un'agenzia letteraria.

Autore molto prolifico scomparso nel 2005, si firmava anche Evan Hunter, nome con cui nel 1954 pubblicò II seme detta violenza , da cui fu tratto un famoso film con Sidney Poitier.

Sempre come Evan Hunter sceneggiò Gli uccelli di Alfred Hitchcock. Tra i migliori giallisti americani, inventò il genere police procedurl con la serie 87.mo distretto e dedicò un ciclo di romanzi all'avvocato Matthew Hope.

Walter Mosley
Walter Mosley
Nel mondo sono state vendute 100 milioni di copie dei suoi libri.

Sharyn McCrumb

Famosa soprattutto per la serie di romanzi ambientati nei monti Appalachi. In questi libri ha tratto ispirazione da tragedie e fatti di sangue realmente avvenuti in passato.

Walter Mosley

Autore di numerosi gialli  è diventato noto al grande pubblico con Il diavolo in blu, da cui è stato tratto l'omonimo film con DenzeI Washington.

Joyce Carol Oates
Joyce Carol Oates
È stato paragonato a Raymond Chandler per le efficacissime ambientazioni nella Los Angeles della metà del secolo scorso, per la sua visione negativa della natura umana e per la prosa asciutta ed elegante.

Joyce Carol Oates

Eclettica e prolifica autrice di romanzi, saggi, poesie e sceneggiature, è una delle voci più significative della letteratura americana contemporanea.

In narrativa si è cimentata nel genere neogotico e molte sue opere contengono elementi gialli.

Ha vinto il National Book Award, il Bram Stoker Award of the Horror Writers of America.

Anne Perry

È autrice di diversi gialli ambientati nell'Inghilterra vittoriana.

Anne Perry
Anne Perry
La sua fortuna letteraria è legata soprattutto alla creazione di due personaggi: gli ispettori Monk e Pitt di Scotland Yard - ciascuno protagonista di una lunga serie - che l'hanno consacrata regina del giallo storico.

Nel 2000 ha ricevuto l'Edgar Award per il racconto Heroes .

Donald E. Westlake

Ha pubblicato una sterminata quantità di gialli, toccando diverse declinazioni del genere: umoristico nella serie di John Dortmunder, horror in The Ax , forse il suo romanzo più riuscito, hardboiled nella serie con l'antieroe Parker, il duro per eccellenza.

Donald E. Westlake
Donald E. Westlake
Ha ricevuto una nomination all'Oscar per lo script di Rischiose abitudini , un Edgar Award per God Save The Mark (1967) e il Mystery Writers of America Grand Master (1993).

Il primo volume in libreria a gennaio conterrà due romanzi brevi di Donald E. Westlake e di Anne Perry. I rispettivi titoli sono:

La fabbrica dei soldi - Tornano gli eroi di Westlake, Dortmunder e Kelp, ladri di New York (interpretati da Robert Redford e George Segai in La pietra che scotta ), e questa volta vengono avvicinati da un ex detenuto che ha un piano formidabile.

Obiettivo del colpo è una tipografia che stampa le banconote ufficiali di un piccolo Paese del Sudamerica.

Non si tratta perciò di rubare, ma di far girare le rotative...

Ostaggi - Irlanda del Sud. Mentre è in vacanza in un cottage sperduto, il prete protestante e leader estremista di partito Connor O'Malley viene sequestrato da tre terroristi cattolici insieme con la moglie e il figlio.

Dopo aver freddato le due guardie del corpo dell'uomo politico, i malviventi si dichiarano disposti a rilasciarlo con i famigliari solo se darà le dimissioni.

Ma O'Malley è  inflessibile…