Colin e Damon Wilson, scrittori e indagatori esperti del mondo paranormale, si confrontano con 63 enigmi, tra i più intriganti del nostro tempo.

 

Tra questi troviamo Jack lo squartatore, Rennes-le-Chateau, il segreto di Agatha Christie e della sua misteriosa scomparsa, Philip K. Dick era posseduto da un angelo? Chi era Monna Lisa? Chi era in realtà Shakespeare? il mistero di Kaspar Hauser, la misteriosa morte di Mary Rogers che ispirò Edgar Allan Poe per un suo racconto tanto da far sospettare che fosse immischiato nel caso, Patience Worth, ovvero il fantasma che scriveva poemi, Glenn Miller: l’inspiegabile scomparsa di un direttore d’orchestra, Gli zombi: prove sui morti viventi...

Una straordinaria antologia, una storia affascinante che spazia sui più grandi enigmi dell'umanità.

 

Quando, nel 1957, lo scienziato e scrittore francese Jacques Bergier fece l’ipotesi che la scomparsa improvvisa dei dinosauri fosse dovuta all’esplosione di una supernova fu accusato di essere un visionario. Qualche decennio dopo però si capì che la causa più probabile di tale evento – lo scontro con un gigantesco meteorite – non fosse poi tanto lontana dall’idea di Bergier. Questo è lo spirito con cui è stato scritto Il grande libro dei misteri irrisolti, che analizza oltre sessanta eventi misteriosi ancora in attesa di una spiegazione definitiva, passando in rassegna le varie ipotesi proposte per la loro soluzione e valutando l’attendibilità di ciascuna di esse. Dagli enigmi più antichi, come l’esistenza di Atlantide, a quelli più recenti, come la comparsa degli Ufo, rivivono in queste pagine gli interrogativi che ancora sfidano il nostro desiderio di conoscere e spiegare il mondo che ci circonda e quanto in esso accade.

 

Colin Wilson è nato a Leicester nel 1931 e vive attualmente in Cornovaglia. Ha lasciato presto gli studi, cambiando diversi mestieri. Nel 1956 ha pubblicato il suo primo libro, The Outsider, cui hanno fatto seguito opere filosofiche e sull’occulto, sul crimine e sulla devianza sessuale, oltre a numerosi romanzi. Tra i suoi libri tradotti in italiano, ricordiamo Da Atlantide alla Sfinge, che è entrato nelle classifiche dei best-seller. Ha scritto inoltre Dei dell’altro universo e con Flem-Ath Rand Gli eredi di Atlantide. Con la Newton & Compton ha pubblicato Alla scoperta dei misteri del soprannaturale.

 

Damon Wilson, figlio d’arte, è nato in Inghilterra nel 1965. Appassionato studioso dell’occulto e del paranormale sin dalla più tenera età, ha scritto numerosi libri sull’argomento, dedicandosi in particolare all’approfondimento dei temi legati al soprannaturale, agli alieni e ai culti religiosi. Vive e lavora a Londra come giornalista e consulente di scrittura creativa.  

Il grande libro dei misteri irrisolti di Colin Wilson - Damon Wilson - ISBN: 88-8289-732-X - pp. 672 - 14,90 €