E' uscito il primo volume delle opere di Raymond Chandler nei Meridiani della Mondadori e riunisce gli scritti risalenti agli anni 1933-1942, ossia le pulp stories, il racconto fantastico La porta di bronzo e i primi tre romanzi (Il grande sonno, Addio mia amata e La finestra sul vuoto, tutti con l'investigatore Philip Marlowe protagonista).

I testi sono presentati in una nuova traduzione, che rende fedelmente la scrittura precisa e raffinata di Chandler, risultato della felice fusione di linguaggio letterario e forme colloquiali, di metafore colorite e slang americano crudo e vigoroso. I romanzi sono tradotti da Laura Grimaldi, a sua volta scrittrice di gialli nonché autorevole critico letterario, i racconti da Sergio Altieri (conosciuto anche come Alan D. Altieri e autore di numerosi romanzi). Il volume si arricchisce inoltre di un brillante saggio introduttivo, di una documentata cronologia e di un ampio apparato di note a cura di Stefano Tani, americanista dell'Università di Verona. 

 

Raymond Chandler (Chicago, 1888 - La Jolla, California, 1959) insieme a Dashiell Hammett ha dato negli anni Trenta dignità letteraria al poliziesco "hard-boiled", la reazione americana realistica, avventurosa e violenta all'iperlogica, statica e manierata "detective story" britannica.

E' del 1939 la pubblicazione del primo romanzo Il grande sonno in cui esordisce il detective Philip Marlowe, idealista romantico sotto la scorza cinica, che lotta contro un male elusivo e tentacolare come Los Angeles, di cui si delinea un quadro vivido nella topografia e nel paesaggio. Nei vent'anni che seguono Chandler scrive altri sei romanzi con Marlowe protagonista, fa con successo lo sceneggiatore a Hollywood e si dimostra agguerrito e polemico teorico del genere poliziesco in alcuni saggi memorabili. Chandler, Raymond - Romanzi e racconti. Vol. I Mondadori.

Collana: Meridiani - Pagine CLXXX-1651 - Anno 2005

Prezzo di copertina € 49.00

A cura e con un saggio introduttivo di Stefano Tani

Traduzione di Laura Grimaldi e Sergio Altieri

Indice - Sommario

Cavalieri senza graal, Raymond Chandler e Philip Marlowe

Cronologia

Nota all'edizione

RACCONTI

Traduzioni di Sergio Altieri

IL GRANDE SONNO

Traduzione di Laura Grimaldi

ADDIO, MIA AMATA

Traduzione di Laura Grimaldi

LA FINESTRA SUL VUOTO

Traduzione di Laura Grimaldi

Note e notizie sui testi

Bibliografia