18 marzo: I cattivi golosi

Il rapporto fra giallo e cibo è sempre stato forte nella letteratura di genere, basterebbe pensare agli appetiti di Maigret, Nero Wolfe, Montalbano e Pepe Carvalho per entrare in un mondo fatto di delitti e manicaretti. Da qualche tempo la veronese Morganti Editori ha inaugurato una collana intitolata Cattivi Golosi all'interno della quale i più famosi ed amati giallisti italiani (da Macchiavelli a Vichi, da Varesi a Manfredi, da Nerozzi a Gambarotta) propongono racconti inediti in cui alcuni dei prodotti più amati dell'enogastronomia (birra, caffè, cioccolato, formaggio, pasta, pizza, salumi vino...) sono arricchiti, con pensieri cattivi e misteriosi umori letterari. Gli autori golosi si servono di questo succulento spunto letterario per costruire storie accattivanti e ricche di suspense che per ora hanno trovato collocazione in antologie intitolate significativamente Enokiller, CiocokillerPastakiller. Sabato 18 marzo a vestire i panni dei Cattivi Golosi e a raccontare ai microfoni di Tutti i colori del giallo i loro appetitosi racconti saranno gli scrittori Roberto Valentini, Gianni Biondillo e Alfredo Colitto oltre all'editor Stefania Conte.

19 marzo: I segreti di Raymond Chandler e Philip Marlowe

Nel 1933, a quarantacinque anni, Raymond Chandler pubblica il suo primo racconto per la storica rivista Black Mask. E' l'inizio di una sorprendente carriera letteraria che porterà lo scrittore a creare, nel 1939, una delle più grandi icone del noir, il detective Philip Marlowe, e a lavorare, non senza conflitti, con registi quali Billy Wilder e Alfred Hitchcock. Vita, libri e film di Chandler si intrecciano con le avventure di Marlowe nel volume Hardboiled Blues - Raymond Chandler e Philip Marlowe (Alacran) che il saggista ed esperto Gianfranco Orsi presenta domenica 19 marzo a Tutti i colori del giallo.

Gian Franco Orsi, ex-direttore de Il Giallo Mondadori e altre collane, traduttore, autore del saggio Buon compleanno Agata, ha creato nel 1985 la prima libreria del giallo in Italia, La Sherlockiana.

 Per Sonzogno ha curato le antologie di noir italiano Killers & Co. e Fez, struzzi e manganelli e per Alacrán Edizioni ha firmato oltre alla monografia su Chandler anche il ciclo di saggi C'era una volta il gialloscritto insieme a Lia Volpatti.