Sotto il mio giardino di Andrea Lodovichetti è un cortometraggio tratto dal racconto Nero come le formiche di Roberto Santini ed è stato selezionato e premiato in tutto il mondo, dalla Cina alla California, dalle Isole Canarie all’India, dal New Jersey all’Estonia.

Ultimamente il cortometraggio ha vinto anche ai "Globi d'oro" per il cinema.

Il racconto di Roberto Santini nha vinto il premio Giallocarta nel 2005. Per gentile concessione dell'autore Thriller Magazine ve lo ripropone in racconti/8358.

La storia è quella di Marco, bambino vispo e amante di insetti e formiche che si convince che il vicino di casa abbia ucciso la moglie e l'abbia seppellita nella sua proprietà quando nota la comparsa di un grosso formicaio nel suo giardino.

Il cortometraggio, girato a Ciampino (Roma) nel settembre 2006 come saggio di diploma in Regia al CSC, è uscito nel giugno 2007 e oltre ad aver collezionato una serie di premi, è stato anche partecipe di alcuni eventi speciali dedicati a Lodovichetti e a “Sotto il mio giardino”, come è avvenuto in febbraio 2009 al San Joaquin International Film Festival. Nell’ambito del programma “Focus Italy” dell’evento, è stata infatti dedicata a Lodovichetti un’intera settimana di proiezioni e incontri con il pubblico a Stockton, in California.

Il film si impose anche al Babelgum Film Festival patrocinato da Spike Lee, dove Lodovichetti vinse su 1200 concorrenti provenienti da tutto il mondo: il “Looking for a Genius Award”, consegnato dallo stesso Spike Lee al regista durante la cerimonia di premiazione avvenuta a Cannes, durante il Festival del Cinema, nel maggio del 2008.

Tra i premi più prestigiosi ottenuti ricordiamo il premio del pubblico al Beijing Film Academy International Film Festival a Pechino, il primo premio “rivelazione internazionale” al Rhode Island International Film Festival (Providence, Usa – uno dei cosiddetti ‘Oscar Booster’) la menzione “selected work” al JVC International Film Festival a Tokyo, il primo premio miglior cortometraggio internazionale al Garden State International Film Festival nel New Jersey e al Seattle True Independent International Film Festival, il “Silver Award” al Las Vegas International Film Festival.

Tantissime anche le selezioni ufficiali, in festival importantissimi, tra cui i seguenti:

- FESTIVAL DE LAS PALMAS DE CANAIRE (SPAIN)

- CHARLOTTE INT. FILM FESTIVAL (USA)

- VIGBYOR INT. FILM FEST (INDIA)

- HARTFORT INT. FILM FESTIVAL (USA)

- FEC-REUS INT. FILM FESTIVAL (SPAIN)

- RUSHES SOHO INT. FILM FESTIVAL (UK)

- INT. FAMILY FILM FESTIVAL (USA)

- TANGIERS INT. FILM FESTIVAL (MAROCCO)

- MAR DE PLATA FILM FEST (ARGENTINA)

- SLEEPWALKERS FILM FEST (ESTONIA)

- ECU – INDEP. EUROPEAN FILM FEST (FRANCE)

- BELGRAD SHORT & DOCUMS INT. FILM FEST (SERBIA)

- EUROASIA INT. FILM FEST (USA)

- UNITED NATION ASSOCIATION FILM FESTIVAL (USA)

Tantissime le selezioni anche in festival italiani, ivi compreso il 2^ posto al Giffoni Film Festival 2008, tra cui:

- CORTO IMOLA FESTIVAL

- EUGANEA FILM FESTIVAL

- FESTIVAL INT. CINEMA EUROPEO

- GENOVA INT. FILM FESTIVAL

- LA CITTADELLA DEL CORTO

- MONTECATINI INT. FILM FESTIVAL

- SALENTO FINIBUS TERRAE

- SALENTO INT. FILM FESTIVAL

- SIENA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

- VISIONI ITALIANE

- MAREMETRAGGIO

Sotto il mio Giardino

regia: Andrea Lodovichetti

cast: Alessandra Pellegrino, Stefano Bottone

sceneggiatura: Roberto Santini, Luca Caprara, Andrea Lodovichetti

produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia

durata: 19'