MissingGiallo, il giallo che manca, è il titolo di una curiosa iniziativa alla sua prima edizione, che si terrà sulla piazza medievale di Castell'Arquato dal 22 al 24 settembre 2006. A svilupparne la trama di fronte al pubblico reale e virtuale, in piazza e sul Web, saranno gli scrittori italiani chiamati a partecipare al laboratorio di scrittura voluto dal Comune di Castell'Arquato, dalla rivista Noir, dall'associazione culturale Giallo&Co, dalla Libreria del Giallo di Milano e da Rancho Comancho.

Quattro saranno gli episodi autoconclusivi di un intreccio che il pubblico presente nel borgo potrà veder nascere parola per parola su un  maxischermo, come sulle pagine Web che verranno aperte per l'occasione da BOL. Ogni episodio verrà pubblicato la mattina seguente sul quotidiano La Libertà di Piacenza e il libro finito sarà poi stampato e allegato alla rivista Noir.

Un gruppo di scrittori legati al mondo della letteratura noir ha così accettato per la prima volta di lavorare insieme per mostrare al pubblico come nasce, come si sviluppa e come si realizza un romanzo giallo, aprendosi inoltre alla collaborazione di esordienti scelti attraverso un percorso di incontri e seminari.

Il 2006 è così l'anno zero di MissIngGiallo, il giallo che manca, che vede la partecipazione di cinque tra gli autori che hanno avviato il progetto: Gianni Biondillo, Marco Del Freo, Marcello Fois, Barbara Garlaschelli, Andrea G. Pinketts, Roberto Valentini, Maurizio Matrone, Patrick Fogli, Fabrizio Canciani. Il giallo di quest'anno sarà ambientato nel mondo di Miss Italia, il concorso di bellezza che si tiene negli stessi giorni a Salsomaggiore.

Dal 22 al 24  settembre, ogni giorno, gli scrittori e i loro ospiti si alterneranno ai computer in piazza per sviluppare la trama che avranno messo a punto nei giorni precedenti, trascorsi nella tranquillità di Rancho Comancho, sulle colline di Salsomaggiore. Il pubblico potrà seguire i personaggi così come nascono, visto che tutti gli interventi e le correzioni degli autori appariranno su un maxischermo montato nella piazza, via via che il lavoro procederà: a condurre il pubblico nei meandri del processo creativo saranno i critici Tecla Dozio e Carlo Oliva che commenteranno  l'evolversi dell'intreccio, gli stili dei vari autori, i loro tic e i loro trucchi per mantenere la storia nella traccia definita.

Il giallo avrà la struttura tipica di una serie, con gli stessi personaggi impegnati in episodi auto conclusivi. Ogni sessione di lavoro si concluderà con la chiusura di uno si questi episodi.

L'iniziativa unisce inoltre appuntamenti e incontri con gli autori, la possibilità di cenare in compagnia e propone lo spettacolo teatrale

Blues & Noir.

Tutti i giorni nella piazza sarà aperta una libreria "gialla", inoltre contemporanea con MissingGiallo si tiene nella città bassa di Castell'Arquato la sagra del paese con ristoranti e cantine aperte.

Missingiallo, però, non finirà con settembre. A partire da ottobre verrà avviato il processo di ricerca e selezione dei giovani autori che volessero partecipare alla prossima edizione, che si prevede vedrà la squadra di base degli scrittori formata da tre autori affermati, da un "istitutore" celebre, scelto tra i molti amici internazionali della Libreria del Giallo e, appunto, dall'esordiente selezionato nel corso dell'anno.

Castell'Arquato infatti, insieme all'associazione culturale Giallo&Co., alla rivista Noir e a Rancho Comancho, si occuperà di tener vivo per tutto l'anno il "fil noir", che lega tutti gli appassionati. Incontri e interviste con gli autori, convegni, seminari per scambiarsi opinioni, imparare, ricordare e prepararsi a MissingGiallo 2007.

Per informazioni, rivolgersi a info@castellarquato.net

Libreia del giallo  - teclad@gmail.com. 02 36503460 - 02 34535073

Siti a disposizione

www.castellarquato.net