Segnaliamo alcuni incontri che si terranno all'interno del Cartacanta Festival Expò 2005 a Civitanova Marche (Mc) presso il Palazzo delle Esposizioni-Ente Fiera.

Saranno presenti Giancarlo De CataldoMarcello Fois e Santo Piazzese che presenteranno l'antologia Crimini (Einaudi) e discuteranno di alcuni argomenti interessanti quali la scrittura legata al tema dell'isola e il poliziesco in Tv.

Saranno presenti anche l'esordiente Luisa Gasbarri che presenterà il suo romanzo L'istinto innaturale pubblicato da Todaro e il vincitore del concorso Giallocarta dell'anno scorso, Carlo Bolzoni, che presenterà il suo romanzo Mai fidarsi di un bevitore di gin.

Dell'antologia Crimini abbiamo già parlato qui http://www.thrillermagazine.it/notizie/1234/ e qui http://www.thrillermagazine.it/notizie/1606/.

Merita qualche parola in più il romanzo L'istinto innaturale.

La sua trama è solo un pretesto per dare spazio all'autrice per introdurre temi innovativi ed elementi di riflessione sulla società contemporanea.

 "Siamo come assuefatti, frutto dei nostri condizionamenti culturali" ha dichiarato l'autrice.

Il romanzo ha un linguaggio insolito e ricercato, non facile da seguire al primo approccio da parte dei lettori più giallisti.

"Un romanzo è un mondo possibile, è sempre una reinterpretazione, una rivisitazione della realtà che ci circonda. E se il mondo che abbiamo intorno svela tante contraddizioni, il romanzo le fa esplodere tutte. (...) Scrivere esiste per me da sempre, fa parte della mia natura. Il bisogno di ripensare la realtà in termini nuovi e creativi è la prospettiva naturale attraverso cui guardo il mondo". Ha dichiarato l'autrice.

Cartacanta Festival Expò 2005 

Sabato - 8 ottobre

ore 18.00 - presentazione dell'antologia Crimini (Einaudi) con Giancarlo De Cataldo e Marcello Fois

ore 19,00 - La scrittura insulare con Marcello Fois e Santo Piazzese 

ore 21,00 - Cena con l’assassino

Domenica - 9 ottobre

ore 16,00 - Il poliziesco in TV con Giancarlo de Cataldo, Marcello Fois e Santo Piazzese

ore 17,00 - presentazione del romanzo L’istinto innaturale di Luisa Gasbarri (Todaro). Sarà presente l'autrice 

ore 18,00 - premiazione concorso, a seguire Carlo Bolzoni che presenta Mai fidarsi di un bevitore di gin (Zona)

Si rinnova anche per questo anno l’appuntamento con cartacanta, il festival-expò che ha luogo nel mese di ottobre presso il Palazzo delle Esposizioni-Ente Fiera di Civitanova Marche ( 6-7-8-9 ottobre).

Cartacanta è oramai giunta alla settima edizione e, in questi ultimi anni, si è imposta come la più grande realtà del centro sud per tutto quello che riguarda la carta e le diverse forme nelle quali essa viene utilizzata. Si tratta di un evento denso di avvenimenti e molto variegato dove ogni visitatore può trovare quello che più lo interessa: cartacanta è mostra ed esposizione, vetrina delle aziende industriali e artigianali, laboratorio e workshop per le scuole di ogni ordine e grado, centro di eventi, mostre e convegni, mostra mercato del collezionismo cartaceo e d’epoca, ma soprattutto rappresenta una grande opportunità culturale con il IV Salone del libro e dell’editoria regionale e nazionale, con la mostra europea Libro d’Artista e con il secondo appuntamento con giallocarta, festival del romanzo giallo-noir. La risonanza dell’evento a livello nazionale è ormai tale che nella scorsa edizione sono state presenti per tutto il periodo della manifestazione le telecamere della Rai con la troupe di Costume&Società e UnoMattina.

La mostra sarà arricchita con eventi collaterali, proiezioni di pellicole, cene con gli autori sul tema dell’isola, e un’ampia sezione dedicata al giallo per bambini e per ragazzi. Giallocarta si propone anche come vetrina per i nuovi talenti con la seconda edizione del Premio giallocarta al miglior racconto giallo o noir. L’autore che risulterà più votato, oltre ad aggiudicarsi un premio in denaro, vedrà pubblicato il suo lavoro insieme ad altri cinque racconti segnalati, nella collana edita da cartacanta/giallocarta. La scorsa edizione ha portato grande fortuna a Carlo Bolzoni, bolognese, vincitore con il racconto Le Belle cose, pubblicato nella raccolta di giallocarta e sulla rivista specializzata Delitti di Carta edita da Loriano Macchiavelli. Non solo, grazie all’incontro con vari editori, presenti alla manifestazione, il giovane autore è riuscito a pubblicare il suo primo romanzo che presenterà in anteprima proprio nei locali della fiera.

Il Programma integrale è pubblicato nel sito www.cartacanta.it/