Quattro incontri con altrettanti grandi scrittori di giallo e noir si svolgeranno all'Ateneo Veneto di Venezia. Si tratta di Giallo e Nero, appuntamento col mistero, una rassegna che vedrà la presenza dei maggiori esponenti italiani di questo genere letterario.

Il programma, iniziato il 9 aprile con la scrittrice Margherita Oggero, proseguirà con le presenze di Giorgio Faletti, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois, Carlo Lucarelli che si avvicenderanno ogni venerdì di maggio (7, 14, 21 e 28) in alcune serate di conversazione all’Ateneo, sotto la conduzione dello scrittore e creatore dell'evento Alberto Toso Fei.

Così, come in un salotto letterario, si potrà scoprire cosa significa scrivere un romanzo tra giallo e noir, come nasce l’ispirazione, come si snoda una trama nella mente di uno scrittore e, più di tutto, il perché del successo intramontabile di un genere che molti si ostinano ancora a ritenere minore, ma che trova un tale riscontro di pubblico da essere spesso trasposto nel cinema e in televisione, come accade a tutti gli autori presenti nella rassegna. Non ultimo, gli autori parleranno ovviamente di loro, e non mancheremo di soddisfare qualche curiosità…

Il 7 maggio sarà presente Giorgio Faletti (Io uccido, Fuori da un evidente destino, Niente di vero tranne gli occhi), il 14 Giancarlo De Cataldo (Romanzo Criminale, Nelle mani giuste, Trilogia criminale), il 21 Marcello Fois (Dura madre, Piccole storie nere, Memoria del vuoto, Stirpe, che interverrà in collaborazione con la rassegna “Incroci di Civiltà” dedicando parte della serata al tema della memoria) e il 28 Carlo Lucarelli (L’isola dell’angelo caduto, Il lato sinistro del cuore, Almost blue, tra i tanti romanzi e saggi diventati poi serie televisive), che chiuderà la rassegna. Tutti gli incontri avverranno alle ore 21,00 tranne quello con Giancarlo De Cataldo, che avrà luogo alle 18.30.

L’ingresso è libero.

Ateneo Veneto di Venezia (Campo San Fantin - San Marco 1897 - Venezia - tel 041. 522445

Per informazioni www.ateneoveneto.it