21 tentativi di omicidio? La storia di Biancaneve la conosciamo tutti, una ragazza bella che si innamora di un principe, ma a causa della matrigna gelosa deve fuggire nel bosco. Lì incontra sette nani e pare vivere felice. Ma la matrigna la raggiunge e la uccide, avvelenandola. Ma poi un principe la risveglia dalla morte baciandola.

Bella no?

E invece no. Intanto pare che Biancaneve abbia sette anni, quindi non sarebbe proprio una ragazza.  E poi che il principe non la baci mai per risvegliarla, ma che lei si svegli perché un servo la percuote, oppure perché inciampa in una radice di un albero trasportando la bara nel bosco e per il contraccolpo lei sputi il pezzo di mela avvelenato. 

E poi di versioni ce ne sono a centinaia. In tutto il mondo. Anche fino alla mitologia norrena o greco e latina. Solo i Grimm la riscrissero almeno un paio di volte, perché dal 1812 al 1857 pubblicarono le loro fiabe sette volte. E ogni volta cambiavano o modificavano qualcosa.

Biancaneve è stata raccontata in tutto il mondo, quindi. Questo è un libro davvero prelibato che Donzelli finalmente traduce, a cura di Maria Tatar, un'ottima studiosa di Folklore, fiabe e letteratura per bambini, che ci racconta la storia di questa bambina bianca come il latte e rossa come il sangue, e perché continuiamo a raccontarcela.

Nelle fiabe ci sono omicidi, tradimenti, violenze di ogni tipo. Una letteratura per bambini che nasconde, alla luce del sole in realtà, quanto di brutale e feroce ci sia nell'essere umano. Nella fiaba di Biancaneve in particolare, la matrigna vorrebbe mangiare il fegato e il cuore della poverella con pepe e sale. Neanche fosse Hannibal Lecter, il serial killer cannibale creato da Thomas Harris.

Non sappiamo esattamente dire cosa sia più interessante di questa pubblicazione, se il lungo saggio di Maria Tatar sulle fiabe, che apre il volume, oppure le 21 versioni di Biancaneve raccolte da ogni parte del mondo. Probabilmente non c'è bisogno di scegliere. Il libro va goduto interamente dall'inizio alla fine. Perché non è vero che una storia raccontata 21 volte alla fine stanca, dipende da come viene raccontata, e probabilmente la storia di Biancaneve avrà ancora qualcosa di nascosto da rivelarci, e che una volta svelato ci potrà stupire ancora.

E se non bastasse, oltre al saggio introduttivo e alle 21 versioni, ogni fiaba in questo libro è preceduta da un intervento della studiosa, pieno di curiosità, particolarità e altre squisitezze.