“Tra Londra a Baghdad, chi conosce la verità sulle armi di Saddam muore in circostanze oscure. A Madrid e a Parigi un misterioso gruppo di potere organizza paurosi attentati. Qualcuno sta creando un nuovo ordine mondiale e sul fronte si schierano due implacabili avversarie: Nightshade, agente “ribelle” della CIA, contro Sickrose, assassina senza scrupoli. Ma quando due tigri si incontrano, solo una riesce a sopravvivere…” Questo è il sunto di Babilonia Connection.

 

Della protagonista di questa serie, scriveva a suo tempo Carlo Oliva nella sua apprezzata rubrica di recensioni on-line (www.gialloweb.net/recensioni/receoliva.htm): “Mercedes Contreras, in arte "Nightshade", ballerina di flamenco, esperta in arti marziali e, a tempo perso, killer altamente specializzata per conto della CIA, è fatta di tutt'altra pasta. È un personaggio autentico, forse non proprio credibile al cento per cento, ma dotata di una vitalità, di una personalità e di una carica di simpatia in cui riesce a riflettersi, tanti anni e tante imitazioni dopo, la grande tradizione romantica dei James Bond. E non statevi a formalizzare troppo per via della CIA, perché, in definitiva, la ragazza con i suoi datori di lavoro intrattiene un rapporto tutt'altro che convenzionale e sa benissimo, quando è il caso, applicare agli incarichi ricevuti una dose di flessibilità e di spregiudicatezza che va molto vicina all'insubordinazione.”

 

Su ThrillerMagazine, invece, di Nightshade abbiamo parlato direttamente con l’autore (Andrea Carlo Cappi, che per Segretissimo si firma François Torrent) nella rubrica Spie nel Mirino: http://www.thrillermagazine.it/rubriche/358 

François Torrent BABILONIA CONNECTION Segretissimo n° 1508 (Mondadori, Ottobre 2005) euro 3,60