Quarto romanzo dell’oftalmologa di Noto della saga, iniziata nel 2018, che ha come protagonista Vanina Guarrasi, vicequestore a Catania e la sua squadra.  Alla fine del precedente romanzo a Vanina viene recapitato un proiettile e scatta la scorta. L’indagine ne L’uomo del porto si snoda viene svolta quasi completamente all’interno degli uffici  della questura invece che sul campo perché il vicequestore è sotto scorta. A Vanina non poter interrogare le persone nel loro ambiente costa molto.

Lo strano omicidio all’interno di un pub di un professore di filosofia, amato dagli studenti e che si occupa anche di recupero dei tossicodipendenti, sembra parta male, senza una pista da seguire.

Si apriranno invece più piste investigative grazie anche all’acume del vecchio commissario Patanè, memoria storica della Omicidi di un tempo, che l’aiuterà a dipanare la matassa il cui bandolo risale a decenni prima, al tempo in cui il professore, ventenne, viveva in una comune dopo essere stato scacciato da casa.

La coadiuvano come sempre il fido Spanò, che sembra aver accettato l’abbandono della moglie, l’agente Lo Faro, con la vocazione del “lecchino” che si offre di fare le notti di guardia davanti alla sua abitazione, la bella Marta Bonazzoli,ormai fidanzata ufficiale del grande Capo. Non manca la vicina Bettina che prepara manicaretti quando non gioca a burraco con le amiche vedove, il patrigno di Vannina con cui finalmente riesce ad avere un rapporto di stima e quasi di affetto dopo decenni di ostilità per aver preso il posto di suo padre ucciso dalla mafia, il tira e molla con il vecchio fidanzato, il sostituto procuratoreantimafia Malfitano. 

In quest’ultima storia Vanina sembra maturare sia sul piano personale che nei rapporti con i collaboratori; sempre brusca ma onesta intellettualmente.

Il romanzo è riuscito da ogni punto di vista: i personaggi sono ben delineati, in movimento, i dialoghi brillanti, la trama complessa ma credibile, tutti i tasselli alla fine vanno al loro posto.

Dalle ultime battute si capisce che ci sarà un seguito e che il pm Malfitano e l’amica avvocata Maria Giulia De Rosa ne saranno i protagonisti.