Claudia Salvatori

Il sole invincibile: Eliogabalo, il regno del dio Libero

(History & Lies Vol. 3)

prefazione di Patrizia Debicke

Vario Avito Bassiano, imperatore di Roma dal 218 al 222 d.C., Gran Sacerdote del Deus Sol Invictus, moglie dell'auriga Ierocle, marito della vestale Aquilia Severa, assassinato a diciott'anni.

Eliogabalo, come è stato chiamato: il personaggio storico più stupefacente, affascinante e ineffabile di tutti i tempi. Un giovane dio che governa un mondo al crepuscolo, e vive lo stesso dramma di un ragazzo di oggi affamato di libertà.

Dalla prefazione di Patrizia Debicke: "…un romanzo intrigante. Forse idealista? Sicuramente ispirato da quella che avrebbe potuto e dovuto essere la personalità del suo protagonista".

(acquistalo su Amazon)

~

Regina di Luanto

Per il lusso

Prefazione di Claudia Salvatori

Tre sorelle. Una madre frivola. Un padre in bancarotta. Un fratello con la dipendenza dal gioco d'azzardo. E il lusso, il vero grande protagonista di questa storia. Il lusso a cui non si sa, non si vuole rinunciare. Il lusso per cui, allora come oggi, gli esseri umani fanno qualunque cosa. Proprio qualunque cosa.

Regina di Luanto, "La scrittrice più audace, più avanzata, più arrischiata che abbia avuto l'Italia nell'ultimo ventennio". (La morte di una nota scrittrice in il Nuovo Giornale, IX, 13 settembre 1914)

Questo romanzo appare per la prima volta digitalizzato in Italia per Iperwriters.

(acquistalo su Amazon)

~

Edmondo De Amicis

Sull'oceano

Edmondo senza languori e tutto da scoprire. Sull'oceano di Edmondo De Amicis è l'unico romanzo italiano sull'emigrazione italiana della seconda metà dell'Ottocento.

Il piroscafo Galileo è un microcosmo sociale che per tre settimane ospita gli italiani diretti da Genova all'Argentina. Un De Amicis da leggere senza pregiudizi, che sa tratteggiare con uno stile svelto e arguto appena venato di commozione mirabili ritratti di personaggi e situazioni dell'epoca. Una storia di "quando i migranti eravamo noi" che ritorna di attualità.

(acquistalo su Amazon)

~

Paul Féval

La città vampira

o la sventura di scrivere romanzi gotici

Prefazione di Claudia Salvatori

Ann Radcliffe, madre del romanzo gotico, è la protagonista di questo romanzo "postmoderno" scritto quasi un secolo e mezzo fa da Paul Féval, scrittore francese inventore di personaggi e strutture della fiction moderna. Ann sogna due tombe, due braccia che sorgono dalla terra per cercarsi, due mani che si stringono. La sua migliore amica, alla vigilia delle nozze, è in pericolo. Per soccorrerla Ann intraprende un viaggio che la condurrà a combattere il vampiro Goetzi nel cuore della mitica città vampira…

Un libro che è una festa per l'intelligenza, tradotto da Massimo Caviglione.

(acquistalo su Amazon)

~

Claudia Salvatori

Il mago e l'imperatrice

Ipotesi romanzata sulla vera Messalina

(History & Lies Vol. 2)

Valeria Messalina, discendente dalla stirpe degli antichi re di Roma. La sua storia è stata raccontata da chi ha vinto. Pertanto, nell'immaginario collettivo, una satira di Giovenale scritta ottanta anni dopo la sua morte è diventata realtà. Ma chi era veramente Messalina? Venerata durante la sua breve vita come una vestale, i rari indizi storici che restano raccontano la storia di un colpo di stato fallito a cui avevano partecipato eminenti personaggi del tempo.

Dalla prefazione di Francesca Galleano: "Claudia Salvatori si immerge nell'epoca appropriandosi del linguaggio degli autori latini, trasportandoci con la sua macchina del tempo."

(acquistalo su Amazon)