La Sperling & Kupfer porta in libreria un nuovo grande thriller firmato da Mary Higgins Clark: Sola sull'oceano (All By Myself Alone, 2017).

La trama

Costruita per una clientela esclusiva, la Queen Charlotte sta salpando dal porto sul fiume Hudson per la sua crociera inaugurale. A bordo della bellissima nave salgono personaggi famosi, ricche signore, fortunati vincitori di biglietti premio e alcuni brillanti speaker che allieteranno le giornate dei viaggiatori con le loro conferenze. L'atmosfera è sfarzosa, come in certi romanzi alla Agatha Christie, e la traversata promette di essere splendida. Anche perché si dice che una delle passeggere, Lady Emily Haywood, indosserà per la prima volta l'inestimabile collana di smeraldi che pare sia appartenuta a Cleopatra. E che, secondo la leggenda, reca con sé una maledizione: chi la porta in mare non vivrà abbastanza da tornare a riva. Naturalmente, nessuno crede a quella vecchia storia. Sennonché, a tre giorni dalla partenza, Lady Em è ritrovata cadavere… e la collana è scomparsa. La lista dei sospetti è lunga, ma chi è il vero colpevole? L'assistente devota? Il giovane avvocato che voleva convincere Lady Em a rendere il collier all'Egitto, suo proprietario legittimo? O Celia Kilbride, l'esperta di pietre preziose amica della vecchia signora? Per fortuna, a indagare sono due infallibili quanto fortunati investigatori, che si trovano lì per festeggiare il loro quarantacinquesimo anniversario di matrimonio: Alvirah e Will Meehan, questa volta, dovranno districare una matassa più intricata che mai.

L'incipit

La magnifica nave da crociera Queen Charlotte stava per lasciare l'ormeggio sul fiume Hudson per intraprendere il suo viaggio inaugurale. Pubblicizzata come una delle navi da crociera più belle mai realizzate, era stata paragonata alla Queen Mary e persino al Titanic, che aveva rappresentato l'apice del lusso cento anni prima.

Uno dopo l'altro i passeggeri salivano, si registravano e venivano invitati ad accomodarsi nel Grand Lounge, dove camerieri in guanti bianchi li accoglievano offrendo champagne. Quando anche l'ultimo ospite fu a bordo, il capitano Fairfax tenne un discorso di benvenuto.

«Vi assicuriamo che questo sarà il viaggio più confortevole che abbiate fatto o potrete fare», disse, e l'accento britannico dava ancora più lustro alle sue parole. «Le suite e le cabine sono arredate elegantemente con dettagli ricercati, secondo la prestigiosa tradizione delle più straordinarie navi da crociera di una volta. La Queen Charlotte è stata costruita per accogliere esattamente cento passeggeri. Gli ottantacinque membri del nostro equipaggio sono pronti a servirvi in ogni modo possibile. L'intrattenimento sarà degno di Broadway, della Carnegie Hall e del Metropolitan Opera. Ci sarà una vasta scelta di conferenze: tra i nostri relatori abbiamo celebri autori, ex diplomatici, specialisti di Shakespeare e di gemmologia. Chef famosi terranno delle lezioni di cucina 'dalla terra alla tavola' che saranno accompagnate da una serie di degustazioni di vini curate da esperti sommelier.

«In tono con lo spirito di questa crociera, una giornata sarà dedicata al libro di Emily Post, la leggendaria maestra di bon ton del secolo scorso, per parlare del galateo dei tempi andati. E queste non sono che alcune delle molte attività tra le quali potrete scegliere.

«Per concludere, i menu sono stati preparati scegliendo le ricette dei migliori cuochi del mondo. Di nuovo benvenuti in quella che sarà la vostra casa per i prossimi sei giorni.

«E adesso vorrei presentarvi Gregory Morrison, il proprietario della Queen Charlotte. È stata sua l'idea di rendere questa nave perfetta in ogni dettaglio, ed è grazie a lui che potrete godere della più lussuosa crociera al mondo.»

L'autrice

Mary Higgins Clark, acclamata autrice di numerosissimi bestseller internazionali che hanno venduto più di trecento milioni di copie nel mondo, è nota come la Regina della Suspense. Vive a Saddle River, nel New Jersey, con il marito. Madre di cinque figli, si divide tra la scrittura e i molti nipoti. Ha vinto il Premio Agatha Christie alla carriera. www.maryhigginsclark.com

Info

Sola sull'oceano di Mary Higgins Clark (Sperling & Kupfer), 336 pagine, euro 19,90 (in eBook, euro 9,99) – ISBN 978882006427 – Traduzione di Annalisa Garavaglia