La Edizioni Piemme presenta in libreria una scrittrice nuova per il lettore ma che riteniamo interessante. Si tratta di Kate Mosse e del suo romanzo I codici del labirinto.

L’autrice è una giornalista e scrittrice, vive in Inghilterra ove è nata ma passa molto del suo tempo in Francia a Carcassonne e ha sviluppato una vera passione per la storia dei Catari e del Santo Graal e dopo aver lungamente letto e studiato in merito anche miti e leggende ha deciso di scrivere questo romanzo che si svolge tra presente e passato nella Francia sud-occidentale

Quando Alice Tanner scopre due scheletri durante uno scavo archeo­logico nel sud della Francia, sente riemergere con forza un passato di violenza e di brutalità. Non è solo la vista delle ossa perfettamente conservate a farla rabbrividire, ma la percezione di un elemento di miste­ro, di un'incombente sensazione di pericolo da cui fatica a liberarsi. Turbata dalle parole e dai simboli incisi nelle pareti della grotta, Alice ha il presentimento di aver riportato alla luce qualcosa che doveva restare nascosto per sempre.

Otto secoli prima, mentre in Linguadoca si era appena scatenata la crociata contro i Catari, la giovane Alais riceve dal padre, perché lo metta in salvo, uno dei tre libri che compongono i Codici del Labirinto, fondamento della dottrina catara, che lui stesso aveva riportato dalla Terra Santa dopo la prima crociata. Anche se non riesce a decifrare i sim­boli che il libro contiene, Alais sa che il suo destino è quello di protegger­ne il segreto a tutti i costi.

 

I codici del labirinto di  Kate Mosse (Labyrinth, Traduzione Roberta Maresca, Edizioni Piemme, pag. 593  -  euro 19,90) - ISBN 88-384-8545-3