La Piemme porta in libreria un thriller firmato da Stefano Tura: A regola d'arte.

La trama

La testa riversa da un lato, appoggiata alla corda ben stretta intorno al collo, la bocca aperta, contorta nella smorfia di un dolore ormai svanito, le braccia distese lungo i fianchi, i piedi inguainati in eleganti scarpe firmate, sospesi da terra. Sul pavimento, poco distante dal corpo, un biglietto: «EFFETTO BREXIT. SUICIDIO DI UN BROKER». Proprio di fronte all'istallazione esposta in una galleria molto in voga della città, sfilano gli esponenti più celebri della comunità italiana a Londra. Diplomatici, imprenditori e aristocratici, presenti più per farsi vedere che per ammirare le opere. A pochi passi da lì, in un angolo nascosto, circondato da un capannello di curiosi, giace immobile un corpo, la gola squarciata da una ferita netta, gli abiti imbrattati di sangue. Apparentemente la più verosimile delle opere d'arte, in realtà si tratta del cadavere di uno degli invitati. Nel corso di pochi istanti tutto cambia, il panico si diffonde e l'elegantissima folla si trasforma in un unico organismo impazzito che per uscire da quel macabro luogo è disposta a tutto. L'indagine, affidata al detective Riddle, non è semplice: la vittima è uno dei più facoltosi e stimati imprenditori italiani espatriati a Londra, e le persone presenti alla serata, vicine a pezzi grossi della politica britannica, non amano che qualcuno si intrometta nelle loro vite. Saranno il detective McBride, ex ragazzo di strada poi riabilitato dalla polizia, e Alvaro Gerace, commissario bolognese, da anni sulle tracce di un serial killer, a collegare quella morte spettacolare a una serie di strane sparizioni di bambini che unisce Italia e Gran Bretagna.

L'incipit

La testa pende da un lato, appoggiata alla grossa corda che stringe il collo, le cui vene sono esplose. La pelle sotto il mento, strizzata dalle fibre ruvide della corda, è di colore blu. Il sangue ha disegnato un reticolo irregolare sotto l'epidermide, trasformandola in una sorta di mappa fluviale. Dalla bocca, aperta e contorta, fuoriesce un filo denso di bava giallastra che si insinua tra l'angolo basso delle labbra e la lingua che, ormai priva di colore, fa capolino tra le fauci aperte.

Gli occhi sono sbarrati e iniettati di sangue. I capillari sono scoppiati e l'iride ha già cominciato a perdere colore. Il resto del corpo è immobile, appeso a una putrella di ferro grazie a una cima da scotta intrecciata per barche a vela. I piedi sono a circa un metro e sessanta centimetri da terra. Le braccia pendono lungo i fianchi. Le dita delle mani sono nere e gonfie. È buio e la sagoma che scende dal soffitto riflette la sua ombra sul pavimento nell'unico taglio di luce che rischiara parzialmente quello spazio enorme.

L'uomo attaccato alla fune è di razza caucasica, sui quarant'anni. Indossa un completo grigio perla di Paul Smith sopra una camicia bianca di batista, aperta fino al quarto bottone così da svelare il petto nudo e glabro. Le gambe sono leggermente divaricate e dalla patta dell'inguine parte una chiazza di un liquido scuro che scende nella parte interna della coscia, supera ginocchio e polpaccio, fino a raggiungere il piede, chiuso in una Johnston & Murphy nera allacciata, modello Oxford, e avvolto in un calzino corto e nero in seta, macchiato dello stesso liquido. Perpendicolarmente al corpo, sul pavimento bianco in resina, c'è una pozza irregolare del diametro di nove centimetri, di una sostanza gialloverde, parzialmente secca.

L'autore

Stefano Tura Giornalista e scrittore, nato a Bologna, vive a Londra dove lavora come corrispondente per la Rai. Ha iniziato la carriera come cronista di nera nel quotidiano "Il Resto del Carlino". È stato poi inviato di guerra per la Rai in ex-Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e Sudan. Come autore di gialli e noir, ha scritto Il killer delle ballerine, Non spegnere la luce, Arriveranno i fiori del sangue, finalista nei premi Fedeli e Scerbanenco, e Tu sei il prossimo, con il quale ha vinto i premi Romiti e Serantini e si è classificato al terzo posto nel concorso letterario Azzeccagarbugli.

Info

A regola d'arte di Stefano Tura (Piemme), 480 pagine, euro 18,50 (in eBook, euro 9,99) – ISBN 978-88-566-6419-5