La Sperling & Kupfer porta in libreria un nuovo libro della Signora in Giallo Jessica Fletcher: Un assassino all'amo (Hook, Line and Murder, 2016).

La trama

Come ogni anno, sui laghi e i torrenti che circondano la famosa cittadina del Maine, Cabot Cove, si svolge il tradizionale torneo di pesca. Jessica è stata tra le prime a iscriversi alla gara e, in vista della sua partecipazione, ha affittato un piccolo cottage a Moon Lake, immerso nella foresta. Una sedia a dondolo sul portico, il profumo dei pini e il riflesso del sole che si specchia nell'acqua: la situazione perfetta per trascorrere un po' di tempo in solitudine, rilassandosi sulla riva del lago, in compagnia di un buon libro, nell'attesa che i pesci abbocchino. Jessica si sta già pregustando il suo sogno di pace, quando la moglie dello sceriffo, Maureen, si unisce a lei. A far loro da guida nella competizione è Brian Kinney, un ex detenuto. A dispetto del suo passato, Brian sembra una persona perbene, impegnata a ricostruirsi una vita come padre di famiglia e guida forestale. Ma non appena il suo complice, condannato per omicidio, evade di prigione in cerca di vendetta e l'avvocato dei due uomini viene trovato assassinato, tutto è messo in discussione. Autorità locali, statali e federali si precipitano a Cabot Cove. E la tensione sale con la scomparsa di Maureen. Così, Jessica si trova presto intrappolata in una rete di menzogne, inganni e secondi fini. Saprà trovare l'esca giusta per far abboccare l'assassino?

L'incipit

Lo striscione bianco a grandi lettere blu sventolava di fronte al palazzo del Comune:

È DI NUOVO ARRIVATO IL MOMENTO DEL FAMOSO TORNEO DI PESCA DI CABOT COVE.

PRENDETELI ALL'AMO FINCHÉ ABBOCCANO!

TROFEI E PREMI IN DENARO VI ASPETTANO. ISCRIVETEVI QUI!

«Immagino ti sia già iscritta, cara la mia signora Fletcher», esclamò Seth Hazlitt, mentre scendevamo i gradini dell'edificio municipale, dopo aver partecipato a una riunione mattutina.

«In effetti sì», risposi. «Ho già la licenza di pesca e il numero d'iscrizione alla gara, inoltre ho prenotato una guida e ho convinto Jim Shevlin ad affittarmi uno dei suoi cottage a Moon Lake per tutta la settimana.»

«Anche il sindaco partecipa al torneo?» domandò il mio amico medico.

«Ha detto che forse farà un salto… sempre che riesca a convincere sua moglie a rinunciare a un week-end al mare. Ma Susan sostiene che preferirebbe accamparsi di fronte a un outlet nel periodo di saldi, piuttosto che in mezzo ai boschi. A ogni modo Jim ha due cottage lì in zona, perciò potrebbe sempre sistemarsi nell'altro, se alla fine decide di partecipare.»

«Chi sarà il tuo compagno di gara quest'anno?»

«Nessuno. Mi fermerò al cottage per tutta la settimana, così ne approfitto per concedermi una breve vacanza, e quindi ho preferito iscrivermi da sola.»

Gli autori

Jessica Fletcher è scrittrice di mestiere e detective per vocazione: grazie ai successi mietuti in entrambi i campi gode, in tutto il mondo, di una strepitosa notorietà. Vive da sempre a Cabot Cove, nel Maine. Qualcuno dice che assomiglia all'attrice e star di Broadway Angela Lansbury…

Donald Bain ha scritto – in alcuni casi come ghostwriter – più di centoventi libri, molti diventati bestseller, oltre a innumerevoli articoli per riviste.

Renée Paley-Bain, scrittrice, ha collaborato con il marito Donald Bain alla serie "La Signora in Giallo", pubblicata da Sperling & Kupfer.

Info

Un assassino all'amo di Jessica Fletcher [Donald Bain e Renée Paley-Bain] (Sperling & Kupfer), 308 pagine, euro 17,90 (in eBook, euro 9,99) – ISBN 978882006257 – Traduzione di Barbara Murgia