Sono passati 25 anni dalla nascita di J.B. Fletcher, frizzante personaggio di romanziera che - seguendo un’antica tradizione - si nasconde dietro un nome maschile (che strizza l’occhio al celebre giallista J.S. Fletcher).

Stiamo ovviamente parlando di Jessica Fletcher, la celebre Signora in Giallo di una fortunatissima serie televisiva. Non da molto gli italiani hanno scoperto che, parallelamente al telefilm, esiste anche una traduzione letteraria: una prolifica serie di romanzi che raccontano le avventure della Fletcher... raccontate da lei stessa!

Dietro la firma autorevole si nasconde quella di Donald Bain, ghostwriter di professione che non ha resistito ad intitolare la sua biografia Murder, He Wrote, giocando con il titolo originale della Signora in Giallo.

     

Per districarsi nella giungla di proposte editoriali italiane, fra ristampe mascherate ed ordini stravolti, gli Archivi di Uruk - il progetto di database italiano dedicato all’editoria giallo-thriller - presentano per la prima volta un elenco completo, dettagliato ed esplicativo dei romanzi apparsi in Italia con protagonista Jessica Fletcher.

http://archiviuruk.altervista.org/collane/Collane_SignoraInGiallo.htm

         

Essendo un progetto “interattivo”, qualsiasi correzione o suggerimento sarà ben accetto, scrivendo qui.