La Newton Compton porta in libreria un nuovo grande thriller firmato da Vittoria Haziel: La mappa da Vinci.

La trama

Dalla basilica del Corpus Domini di Milano è stato rubato un quadro. Si tratta di un’opera di Davide Vicin, che reinterpreta Il cenacolo di Leonardo da Vinci. Insieme al dipinto è sparito anche il suo autore, un artista da sempre affascinato dall’enigma della Sacra Sindone. All’indagine ufficiale del commissario Coppola si affianca quella di due amici, Liza, studiosa di Leonardo, e Ivan, esperto di esoterismo. In una ricerca che sembra quasi una caccia al tesoro, Liza e Ivan s’imbattono in personaggi strani e inquietanti, una suora, autrice di una riproduzione della Sindone, un cardinale dalla condotta tutt’altro che ortodossa, e dovranno confrontarsi con complicati misteri, enigmi e simboli da interpretare. Ogni indizio sembra condurre inesorabilmente a Leonardo. Uomini di Chiesa e squadre di polizia, realizzatori di documentari e satanisti: tutti coinvolti in una corsa per la decifrazione dei messaggi lasciati sul telo di Torino dal più grande genio di tutti i tempi…

L'incipit

Correva l'anno 1100 dopo Cristo.

Il profeta Malachia aveva scritto l'ultimo atto della Chiesa di Roma.

Era stato facile tradurlo.

"Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa

siederà il Pietro romano,

che pascerà il gregge fra molte tribolazioni;

passate queste, la città dei sette colli sarà distrutta

e il tremendo Giudice giudicherà il suo popolo.

Fine."

Poi era stato costretto a bruciare le carte.

Ma il Potere non sapeva che una copia con gli avvenimenti da lui previsti era stata nascosta per i posteri, protetta da codici accessibili solo a spiriti eletti.

Il profeta aveva riportato anche l'unica lunga frase in aramaico pronunciata da Cristo sulla croce:

"Eli, Eli, lama sabactani?"

Sarebbe stato addirittura il Salvatore ad accusare non solo la Chiesa di Roma, ma il mondo intero.

Al tempo stesso avrebbe rivelato anche la chiave per salvarlo, solo a chi era degno.

L'autrice

Vittoria Haziel, giornalista, scrittrice, regista, si è laureata in Giurisprudenza all’università La Sapienza di Roma. Per anni ha firmato articoli e rubriche su numerose testate cartacee e online, fra cui «Vanity Fair» e corriere.it. Ha pubblicato La passione secondo Leonardo, Ritorno alla luce, Il paradiso nelle nostre mani, E dio negò la donna, Il signore della luce e La confessione di Leonardo. Con il romanzo L’amante segreta di Leonardo ha esordito nella narrativa.

Info

La mappa da Vinci di Vittoria Haziel (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 785), 352 pagine, euro 10,00 (in eBook, euro 2,99) – ISBN 9788822706539