Il nome di Stephenie Meyer non ha bisogno di alcuna presentazione tanta è la fama che si è conquistata con l’amatissima saga di Twilight e il romanzo dal sapore fantascientifico L’ospite.

Ora, proprio per farci godere le vacanze natalizie, la Rizzoli ha inviato nelle librerie il suo ultimo romanzo dal titolo The Chemist. La specialista (The Chemist, 2016).

In questo thriller conosciamo Alex, una giovane donna, laureata in chimica che fino a qualche mese prima lavorava per il governo degli Stati Uniti, per una agenzia di spionaggio così segreta da non avere neanche un nome e da essere sconosciuta a molti enti governativi. Lei, espertissima nel suo camp, con i suoi composti chimici era in grado di far confessare anche il più “duro” agente segreto. Ma ora è in fuga, hanno ucciso l’unica persona amica di cui si fidava, evidentemente è venuta a sapere qualcosa che doveva restare segreto a tutti, così i suoi ex capi la vogliono morta.

Vive nel più completo anonimato, cambia città e abitazione frequentemente, nella casa che abita prepara trappole mortali, non dorme nel letto (ove camuffa la presenza di una persona addormentata), dorme. indossando sempre una maschera antigas. nella vasca da bagno e questo le ha permesso di sopravvivere a tre tentativi di ucciderla. I killer sono morti e lei è ancora viva.

Un giorno il suo ex capo (e mandante dei killer) riesce a contattarla via internet proponendole un accordo: deve uccidere un pericoloso terrorista, se ci riesce non sarà più perseguita.

Per fare questo gli vengono fornite foto e dati del terrorista.

Con questi dati per lei sarà facilissimo avvicinare il terrorista che si chiama Daniel e che vive sotto le mentite spoglie di un tranquillo professore. Riesce a catturarlo e lo porta in un rifugio segreto da lei approntato.

Qui inizia l’interrogatorio con iniezioni di preparati chimici che provocano dolori allucinanti che farebbero parlare anche le pietre, ma l’uomo dice di essere solo un professore e di non aver alcun contatto con terroristi, nega di essere la persona che appare nelle foto fornite  ad Alex, poi avviene qualcosa di straordinario, la porta del suo rifugio viene sfondata ed entra un uomo seguito da un grosso cane feroce e perfettamente addestrato.

L’uomo, con leggere differenze è la fotocopia di quello steso sul lettino di tortura ed è seriamente intenzionato a ucciderla. Per Alex diventa di primaria importanza sopravvivere a questo attacco, ma la sua vita cambierà totalmente quando scoprirà che…..

Non scriviamo altro per lasciare al lettore il piacere di leggere un romanzo teso e coinvolgente nel quale la Meyer a creato una eroina abile, feroce, affascinante ma anche capace di innamorarsi e difendere a tutti i costi il suo amore.

L’autrice dimostra ancora una volta il motivo per cui lei è uno degli autori più venduti al mondo.

Un brano:

«Faccio paura a persone che non temono neppure la morte, sono in grado di togliere loro tutto ciò di cui vanno orgogliose.

Sono in grado di spingerle a tradire tutto ciò che ritengono sacro.

Io sono l'orrore che vedono nei loro incubi

l’autrice:

Stephenie Meyer è nata ad Hartford, Connecticut, nel 1973,  la sua famiglia si trasferì in Arizona quando lei aveva quattro anni.

E’ laureata in letteratura inglese alla Brigham Young University. La serie di Twilight è stata un incredibile successo internazionale con 155 milioni di copie vendute in tutto mondo. Il suo primo romanzo per adulti, L'ospite, pubblicato da Rizzoli nel 2008, è stato per 26 settimane al primo posto della classifica dei bestseller del New York Times, ha venduto in Italia oltre 150.000 copie ed è diventato un film nel 2013. Stephenie Meyer vive in Arizona con il marito e i tre figli.

la quarta:

Lei lavorava per il governo degli Stati Uniti, per un’agenzia così segreta che non ha neanche un nome. È un’esperta nel suo campo, ma adesso sa qualcosa che non dovrebbe sapere, e i suoi ex capi la vogliono morta. Subito.Non può restare a lungo nello stesso posto, né mantenere la medesima identità per troppo tempo, e l’unica persona di cui si fidava è stata uccisa. Quando le viene offerta la possibilità di mettersi in salvo, in cambio di un ultimo lavoro, lei accetta, ma nel momento in cui si prepara ad affrontare la sfida più dura, si innamora di un uomo. E sarà una passione che può soltanto diminuire le sue possibilità di sopravvivenza. Mentre tutto si complica, la Specialista sarà costretta a mettere in pratica il suo «talento» come mai prima. In un mondo in cui i rapporti di fiducia mutano di continuo, dovrà muoversi con ingegno e astuzia per proteggere se stessa e l’uomo che ama Stephenie Meyer ha creato un’eroina affascinante e feroce e dato vita a un romanzo potente che trascina il lettore in un vortice ad alto tasso adrenalinico: crimini, fughe, torture, giochi e doppi giochi di spionaggio, in bilico tra passioni e ragioni assolute.

The Chemist. La specialista di Stephenie Meyer (The Chemist, 2016)

Traduzione Rosa Prencipe ed Elisa Finocchiaro 

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 538, euro 20,00