Douglas Preston e Lincoln Child sono la famosa coppia di autori di tanti interessanti romanzi e creatori dell’agente speciale Aloysius Pendergast, un personaggio nato nel lontano 1995 con il romanzo Relic e che subito è piaciuto ai lettori. Le sue indagini e vicende personali narrate attraverso quindici romanzi hanno avuto un successo sempre crescente.

Il romanzo ora nelle librerie, con il titolo La costa cremisi (Crimson Shore, 2015) è appunto il quindicesimo della serie e arriva dopo circa un anno dalla pubblicazione di Labirinto Blu nel quale l’agente ha subito la gravissima perdita del figlio.

Ora il noto scultore Percival Lake, si rivolge a Pendergast chiedendogli di occuparsi del furto di tutta la sua collezione di pregiati vini. L’uomo, vedovo, da circa trent’anni vive in un vecchio faro, organizzato anche a sua dimora, vicino alla cittadina di mare Exmouth.

Pendergast accetta di occuparsi della furto dietro il pagamento di una bottiglia di vino rarissimo.

L’agente speciale, insieme a Costance Greene, durante il sopraluogo nella cantina dove era conservata la collezione di vini, trova una nicchia all’interno della quale era stato murata una persona (successive analisi determinano che la morte era avvenuta almeno un secolo e mezzo prima e che era stata torturata e murata viva), e arrivano alla conclusione che forse questo delitto abbia un preciso riferimento con un naufragio avvenuto in quegli anni.

Ma le indagini fanno emergere che la cittadina conserva gelosamente molti altri segreti e che quello scheletro é solo la punta di un icerberg. Segreti che risalgono, così narrano le leggende, all’arrivo di un gruppo di “streghe” fuggite da Salem durante i famosi processi del 1692 e forse vi sono delle discendenti che praticano ancora arti e riti demoniaci…

Infine viene ritrovato il cadavere di una persona assassinata e gettata nelle paludi vicino alla cittadina. Sul suo corpo sono visibili strane incisioni che potrebbero essere simboli fatti durante qualche rito satanico.

Evidentemente qualcosa di orribile si nasconde all’interno di questa cittadina all’apparenza tranquilla e sonnolenta.

Forse solo Costance con il suo tormentato passato riesce a comprendere il pericolo che lei insieme al suo maestro e agli abitanti della cittadina devono affrontare.

Anche quando il mistero viene risolto, vi sono tracce ben visibili affinché questo avvincente romanzo abbia un sequel.

Gli autori:

Douglas Preston, giornalista del “New Yorker”, e Lincoln Child, editor e saggista, sono una delle coppie più collaudate di autori di thriller. Oltre a Sotto copertura, i due autori hanno scritto insieme i bestseller Relic (da cui è stato tratto il film omonimo), Dossier Brimstone, La danza della morte, Il libro dei morti, La ruota del buio, Il sotterraneo dei vivi, La mano tagliata e L’isola della follia, tutti pubblicati in Italia da Rizzoli.

la quarta:

L’agente Pendergast accetta un caso privato in apparenza molto semplice, ma ben presto si rende conto che le cose sono molto più complicate e sinistre di quanto si aspettasse. Insieme alla sua pupilla Constance Greene, parte alla volta della pittoresca Exmouth, una piccola città sulle coste del Massachusetts, per indagare sul furto di un’inestimabile collezione di vini. Nella cantina, però, avviene una scoperta inquietante: una nicchia murata che da lungo tempo custodiva uno scheletro. Pendergast e Constance si rendono presto conto che Exmouth è una cittadina dalla storia travagliata e oscura, e che quel ritrovamento è forse l’indizio di un crimine antico, tenuto nascosto per più di un secolo. Poi, un cadavere affiora dalle acque delle paludi; sul corpo della vittima una serie di misteriose incisioni, simboli ermetici che sembrano richiamare alla mente vecchie storie mai dimenticate sulle streghe di Exmouth. Una leggenda locale narra infatti che, durante i processi di Salem del 1692, un gruppo di streghe fosse fuggito e giunto a Exmouth e qui, nel cuore più tenebroso delle paludi, si fosse stabilito dando vita a una nuova colonia dove continuare a praticare riti demoniaci.Un maleficio sembra aggirarsi per la sonnolenta cittadina di mare. E forse Constance, con il suo passato tormentato, è l’unica in grado di comprendere la portata del pericolo che lei, Pendergast e gli abitanti di Exmouth saranno costretti ad affrontare.

La costa cremisi di Preston & Child (Crimson Shore, 2015)

Traduzione Elisa Finocchiaro 

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 346. Euro 20,00