Un nuovo, interessante thriller che la Longanesi ha inviato in libreria in questi primi giorni di luglio con il titolo La ragazza senza ricordi (The Lie, 2015). L’autrice, C. L. Taylor è già conosciuta dai lettori italiani in quanto, sempre la Longanesi ha pubblicato, lo scorso anno, il suo romanzo Il confine del silenzio.

La protagonista si chiama Jane Hughes, conduce una vita normale, ha un compagno, abita in una piccola casa nel Galles, lavora presso un centro di raccolta di animali abbandonati.

Ma neanche il suo compagno sa il vero nome della donna che ama, infatti non si chiama Jane, bensì Emma Woolfe. La ragazza porta dentro di se un ricordo orribile, il ricordo di una vacanza che lei, con tre sue amiche, ha fatto cinque anni prima.

Infatti cinque anni prima Emma aveva tre amiche, sue ex compagne di università che erano: Al, lesbica che era stata appena lasciata dalla compagna; Daisy che cercava di convincere Emma a licenziarsi da un lavoro in cui il capo la maltrattava continuamente e la silenziosa Leanne. Un giorno le quattro amiche decidono di prendersi una lunga vacanza e di fare un viaggio in Nepal, visitare il paese e visitare anche una comune creata da alcuni giovani. La comune, situata ai piedi dell’Annapurna, era conosciuta con il nome di Ekanta Yatra.

Il viaggio nei primi giorni si rivela molto interessante, e dopo aver visitato vari luoghi spettacolari, arrivano al luogo del ritiro che offre isolamento, solitudine, meditazione yoga, massaggi e altre interessanti attività.

Sembra tutto bello e armonioso ma Emma dentro quel ritiro si sente a disagio, un disagio che non riesce a focalizzare ma percepisce che quello che afferma Isaac, uno dei fondatori del luogo, nasconde ben altre verità e quella vacanza per le quattro ragazze si trasforma in un incubo e solo due di loro riusciranno a tornare in Inghilterra.

A causa di quanto accaduto in Nepal, la protagonista cambia lavoro e nome. Ora si fa chiamare  Jane Hughes, Emma non esiste più e la donna cerca di dimenticare il passato.

Ma un giorno le arriva una busta con un foglio (non firmato) su cui è scritto:

-          So che il tuo vero nome è Jane Hughes

E’ evidente che qualcuno sa la verità su quanto è successo cinque anni prima in Nepal. Qualcuno che non si fermerà se non dopo aver distrutto Jane e tutto quello che lei ama.

Ora l’insicura e timida  Jane/Emma deve “rivedere” con occhio critico quel viaggio, come è stato deciso e capire se si è fidata di qualcuno che riteneva un amico mentre invece non lo era.

Il lettore viene immediatamente “preso” da questo thriller nel quale l’autrice ha abilmente intrecciato le storie del passato e del presente e la trama si muove fluidamente tra i due periodi di tempo, con personaggi reali e ben delineati.

Un romanzo veramente originale che sarà una piacevole lettura per questa calda estate

Un brano:

«Apro la busta. Dentro c'è un foglio solo, piegato in quattro. Lo leggo in fretta e poi lo richiudo. Al centro c'è un'unica frase scritta con inchiostro blu: So che il tuo vero nome non è Jane Hughes. Chiunque sia il mittente, conosce la verità: è da cinque anni che fingo di essere un'altra.»

l’autrice:

Carol Louise Taylor, nata a Worcester, si è  laureata in psicologia presso l’Università di Northumbria. Ha fatto diversi lavori ed è autrice di racconti, pubblicati su riviste letterarie e femminili, che hanno vinto numerosi premi. Attualmente vive a Bristol con il compagno e il figlio. Nel 2015 Longanesi ha pubblicato Il confine del silenzio, il suo primo romanzo, che ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico nel Regno Unito ed è stato pubblicato in tutta Europa.

la quarta:

Jane Hughes ha un compagno che la ama, un lavoro in un centro per animali randagi e vive in un piccolo cottage nel Galles. È una donna realizzata e felice, come tante, ma la sua vita si fonda su una menzogna. Perché Jane Hughes non esiste. Cinque anni prima era partita per un viaggio in Nepal con le sue migliori amiche. Quattro ragazze molto diverse l’una dall’altra ma legate da un’amicizia di lunga data, capace di resistere agli anni dell’adolescenza e dell’università, seppure a volte in fragile equilibrio. Doveva essere la vacanza della vita, fatta di yoga, meditazione e splendidi panorami, una settimana che avrebbe dovuto trasformarsi in un ricordo meraviglioso, ma che si è rivelata un incubo. Perché da quel viaggio due delle quattro ragazze non sono più tornate.

Jane pensa di essersi lasciata tutto alle spalle, di poter ricominciare a vivere con una nuova identità, di dimenticare quello che è accaduto, ma qualcuno non ha intenzione di permetterglielo. Qualcuno che sa la verità su quella terribile settimana e che è tornato per tormentarla, per distruggere tutto quello che Jane ha faticosamente ricostruito.

Per difendere se stessa e le persone che ama, Jane dovrà affrontare l’incubo del suo passato e rivivere tutto quello che è successo tra quelle montagne…

La ragazza senza ricordi di C. L. Taylor (The Lie, 2015) 

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1238, pagg. 347, euro 18,60