Dello scrittore inglese Peter James, la Longanesi ha pubblicato in questi giorni il thriller dal titolo Una morte semplice (Dead simple, 2005). Si tratta del primo titolo della serie di successo  dedicata al detective Roy Grace, una serie che ad oggi conta  ben dodici titoli  e ogni titolo contiene sempre la parola Dead.

Questo romanzo non è una assoluta novità in quanto è stato pubblicato dalla Edizioni  Kowalski nel 2006 con il titolo Al buio.

Già lo scorso anno la Longanesi ha pubblicato, con notevole successo, il decimo romanzo della serie con il titolo Voglio la tua morte  (Want You Dead, 2014). Ora noi lettori si spera  che venga pubblicata l’intera serie.

Una morte semplice ha una trama intelligente, originale e con vari colpi di scena.

Il protagonista della vicenda si chiama Michael Harrison, è una persona brillante a cui piace molto fare scherzi, alcune volte simpatici e originali altre volte un poco pesanti, sue vittime preferite sono i suoi quattro più cari amici.

Michael è arrivato a una svolta importante della sua vita, si sposerà a breve con la sua bella fidanzata, i suoi amici, come ormai è uso fare in quasi tutto il mondo organizzano una serata per soli uomini per festeggiare il suo addio al celibato.

Due suoi amici, alle loro feste di addio al celibato avevano subito gli scherzi organizzati da Michael e ora lo vogliono ripagare della stessa moneta, così tutti e quattro dopo un lungo giro nel vari bar della città, quando il loro amico è così ubriaco da non connettere più lo chiudono dentro una bara che seppelliscono nei d’intorni di Brighton; nella bara ci mettono qualche rivista porno, una bottiglia di liquore, una radiolina ricetrasmittente e una cannuccia che gli permetterà di respirare.

Il loro intento è ovviamente di liberarlo qualche tempo dopo, comunque in tempo per il matrimonio. Uno scherzo a livello di quelli che loro a suo tempo avevano subito. Tutto filerebbe liscio, ma il destino gioca un bruttissimo scherzo a tutti: tre dei suoi amici, che hanno dato seguito all'azione, hanno un gravissimo incidente d’auto nel quale due di loro muoiono, mentre il terzo viene portato in ospedale, in coma.

Mark Warren, amico d’infanzia e socio in affari di Michael doveva partecipare anche lui allo scherzo, ma non ha potuto essere della partita in quanto il suo aereo era arrivato in città in ritardo e pertanto non ha idea dove lo “sposo” è stato seppellito, anche se il suo comportamento appare abbastanza strano…

Purtroppo per Michael nessuno sa dove è stato sepolta la bara, e la sua situazione diventa veramente grave.

Sul luogo dell’incidente  d’auto, viene ritrovata la radio trasmittente e anche se si mettono in contatto con Michael lui non può dare nessuna indicazione di dove si trovi.

La sua fidanzata, Ashley e l’amico Mark chiedono al detective Roy Grace di compiere ogni sforzo per trovare il sepolto vivo. Il detective ha vari problemi che lo angosciano e per di più agisce in modo strano perché sembra fare più affidamento alle intuizioni esoteriche che alla fredda analisi scientifica..

Qualcosa di strano però sta succedendo: infatti qualcuno sa dove Michael è stato sepolto perché lui si sente sfilare dalla bara la cannuccia che gli permette di respirare…

l’autore:

Peter James è figlio della guantaia della regina (lo stesso mestiere del padre di William Shakespeare). Supporta i suoi romanzi con un attento lavoro di ricerca, ed è l'unico scrittore britannico a prendere parte alle azioni della polizia inglese, statunitense, tedesca, francese, russa e di molti altri paesi. Frequenta spesso convegni di criminologia e per questo, specialmente tra i poliziotti, ha la reputazione di scrittore accurato e preciso. Dopo una lunga e fortunata carriera di produttore e sceneggiatore cinematografico, si è dedicato a tempo pieno alla scrittura, dando vita al personaggio di Roy Grace, ispirato a un vero ispettore della polizia di Brighton.

Nel 1994 ha segnato un punto di svolta nella storia dell'editoria, diventando il primo scrittore a pubblicare un testo elettronico, con il floppy disk di un suo romanzo, Host. Autore originalissimo ed entusiasta protagonista della promozione dei suoi stessi libri, adora gli animali ed è pilota di auto da corsa. Sostiene di avere vissuto per anni in case infestate dai fantasmi (non vede l'ora che gli risucceda). I suoi romanzi hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Prix Polar International e il Prix Coeur Noir in Francia, il Krimi-Blitz Award in Germania e il Barry negli Stati Uniti, e sono pubblicati con successo in tutto il mondo, con 15 milioni di copie vendute. Per nove volte al primo posto delle classifiche in Gran Bretagna, nel 2015 è stato eletto dai lettori miglior crime writer di tutti i tempi.

Una morte semplice è uscito nel 2006 con il titolo Al buio. Longanesi ha già pubblicato Voglio la tua morte (2015).

la quarta:

Michael Harrison è noto per i suoi scherzi. Li ha fatti a tutti i suoi amici, specialmente ai quattro più cari. Scherzi spesso divertenti, sì, ma altrettanto spesso crudeli. Forse troppo. Mai però quanto quello che tocca a lui.

Dopo la sua festa di addio al celibato e una colossale sbronza, Michael si risveglia nel buio più completo in un luogo sconosciuto. Sconosciuto e… stretto. Michael è sepolto vivo, chiuso in una bara con soltanto una bottiglia di whisky e una radiolina ricetrasmittente, e una cannuccia per respirare. Lo scherzo è la vendetta dei suoi quattro amici, e dovrebbe durare poco, giusto il tempo di spaventare Michael a dovere. Quando però i suoi amici rimangono coinvolti in un incidente d’auto, il gioco si trasforma in un incubo. Perché in teoria nessuno sa dove lui sia sepolto e nessuno può salvarlo…

È a questo punto che il detective Roy Grace viene contattato dalla fidanzata di Michael. Una donna bellissima e, come da copione, distrutta dall’angoscia. Manca pochissimo al matrimonio e Grace, a sua volta tormentato dai propri dolorosi fantasmi, scopre che l’unica persona che dovrebbe sapere qualcosa di Michael tace. Intanto per Michael il tempo sta per scadere…

Una morte semplice di Peter James (Dead simple, 2005)

Traduzione Federica Aceto 

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1211, pagg. 397, euro 18,90