Inizieranno nella primavera del prossimo anno le riprese di L'assassinio della Contessa Trigona realizzato da Vis-à-vis (produzione teatrale) e scritto da Monica Guerritore che lo dirigerà nelle vesti di regista. Il film sarà interpretato da Fabrizio Gifuni nel ruolo dell'amante della contessa, il Barone Vincenzo Paternò.

Giulia Tasca sposata a Romualdo Trigona fu uccisa in maniera brutale dal suo amante nel primo pomeriggio del 2 marzo 1911. Dama di corte della Regina Elena, madre di due bambine di 10 e 14 anni, era sorella di Lina e Beatrice. Quest'ultima sposata con Tomasi di Lampedusa. Il figlio di Beatrice, Giuseppe, 15 anni all'epoca della tragedia, sarà testimone inconsapevole di questa sciagura familiare.

Monica Guerritore: "La regia è qualcosa che ho sentito come molto necessario nel mettere insieme i pezzi dela storia e i vari materiali che ho potuto raccogliere. E' un film che prende le mosse dal terremoto di Messina e che segue strade diverse. La mia regia seguirà più l'immaginazione che la tecnica. Nella mia mente ho già il film finito. Altro sarebbe stato se qualcuno mi avesse affidato una regia da una sceneggiatura".