«Per i lettori che hanno atteso in questi anni un altro Nome della rosa, eccoli accontentati»: così Glenn Cooper, autore de La biblioteca dei morti, ha commentato La congiura di Machiavelli (The Malice of Fortune, 2012), il nuovo thriller di Michael Ennis, autore de La contessa di Milano: dal 3 gennaio in libreria.

Per cinquecento anni un terribile segreto è rimasto nascosto tra le righe di una delle più controverse opere letterarie di tutti i tempi: “Il Principe” di Niccolò Machiavelli.

Chi ha ucciso il figlio illegittimo di Papa Alessandro VI?

Per scoprirlo, Rodrigo Borgia invia a Imola, nelle terre del Valentino, Damiata, la bella cortigiana un tempo amante del figlio. Ma una volta arrivata in Romagna, la donna si trova di fronte a un macabro scenario: uno spietato assassino uccide e dissemina, in luoghi che sembrano studiati, parti del corpo amputate alle sue vittime. Ma cosa hanno a che fare queste donne con la morte di Juan? Quando gli omicidi cominciano a moltiplicarsi, il compito di Damiata si fa sempre più difficile e farvi fronte da sola diventa impossibile. Saranno l’ambiguo diplomatico fiorentino Niccolò Machiavelli e l’eccentrico ingegnere Leonardo da Vinci a soccorrerla nelle indagini. Machiavelli, sfruttando le sue doti di profondo conoscitore della natura umana; Leonardo, facendo affidamento sul suo rivoluzionario metodo d’osservazione scientifica. Insieme, i tre si troveranno alle prese con un mondo torbido dove vigono regole ancestrali, un labirinto di antiche superstizioni in cui anche i potenti di turno sono caduti e rimasti intrappolati. E svelare il segreto che avvolge la morte di Juan potrebbe mettere a rischio più di una vita...

Per maggiori informazioni: http://blog.newtoncompton.com/la-congiura-machiavelli/

            

Dall’autrice statunitense del bestseller La città perduta dei Templari (Newton Compton 2012), C.M. Palov, arriva un altro grande thriller: La cripta occulta dei Templari (Ark of Fire, 2009). Dal 17 gennaio in libreria.

Quale mistero nascondono le Pietre del Fuoco, i leggendari “gioielli di Dio”, rubati all’Hopkins Museum di Washington?

Quando la giovane fotografa Edie Miller si ritrova ad assistere al furto di questa straordinaria, antichissima reliquia e al brutale omicidio del curatore del museo, capisce subito di essere una scomoda testimone e che la sua vita è in pericolo. Così come quella di Cædmon Aisquith, studioso di archeologia, al quale la vittima aveva scritto una email prima di morire. Edie lo contatterà per metterlo in guardia, e presto sarà chiaro a entrambi che l’unico modo per salvarsi è tentare di risolvere quello che sembra un fitto e intricato mistero…

In una corsa contro il tempo, tra passioni inconfessabili, codici da decifrare e pericoli mortali, Cædmon ed Edie seguiranno le tracce della reliquia rubata. Fino a scoprire che chi se ne è impadronito sta cercando in realtà l’oggetto più prezioso della storia: l’Arca dell’Alleanza, il leggendario scrigno d’oro che molti secoli fa fu trafugato dal Tempio di Salomone a Gerusalemme e non fu mai più ritrovato...

Per maggiori informazioni: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-4651-8/la-cripta-occulta-dei-templari

             

Esordisce in Italia un’autrice di thriller statunitense d’adozione, nata in Israele ma cresciuta in Iran: Dora Levy Mossanen. Newton Compton porta sui nostri scaffali - dal 17 gennaio prossimo - il suo terzo thriller, Il sangue nero dei Romanov (The Last Romanov, 2012).

Un viaggio mistico nella corte degli zar pieno di sorprese e colpi di scena

Darja ha 104 anni ed è ancora una donna bellissima e dal fascino misterioso. Vive in un antico e fatiscente palazzo e intorno a lei svolazza sempre un nugolo di farfalle. Nessuno sa con certezza chi sia in realtà: l’unico indizio relativo al suo passato è un preziosissimo ciondolo, un uovo Fabergé tempestato di diamanti e pietre preziose da cui non si separa mai. Ha dei poteri soprannaturali e racconta di essere stata la tutrice del piccolo Aleksej, l’erede al trono dei Romanov. È passato quasi un secolo da quando la Rivoluzione ha annegato nel sangue il fasto e la ricchezza degli zar: i membri della famiglia reale sono stati uccisi, il loro nome dannato, i simboli del potere distrutti, eppure pare che Aleksej sia scampato all’eccidio... Darja non lo ha mai dimenticato e quando riceve una convocazione urgente da parte dell’Associazione della nobiltà russa le sue speranze riprendono corpo... Il sangue nero dei Romanov è una storia densa di magia e di avventura, amore e speranza, in cui rivive l’atmosfera lussureggiante di una corte opulenta e ricca di meraviglie, ma destinata a un inevitabile tramonto.

Per maggiori informazioni: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-4659-4/il-sangue-nero-dei-romanov

         

La congiura di Machiavelli di Michael Ennis (Nuova Narrativa Newton n. 395), 432 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-4652-5 - Traduzione di Ilaria Natali.

           

La cripta occulta dei Templari di C.M. Palov (Nuova Narrativa Newton n. 394), 432 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - IBSN 978-88-541-4651-8 - Traduzione di Monica Ricci.

           

Il sangue nero dei Romanov di Dora Levy Mossanen (Vertigo n. 108), 352 pagine, euro 9,90 - ISBN 978-88-541-4659-4 - Traduzione di Francesca Toticchi.

            

Ecco i booktrailer dei primi due titoli presentati: