In libreria ancora un romanzo di Dean Koontz, si tratta del suo ultimo romanzo tradotto nel nostro paese a cura della Sperling & Kupfer con il titolo Senza tregua (Relentless, 2009).

Già lo scorso mese era arrivato in libreria la ristampa, nella collana economica Super bestseller, di un altro suo thriller: Il marito (The Husband, 2006).

Anche in questo romanzo l'autore parte da fatti apparentemente banali con personaggi assolutamente normali che però a un certo punto si trovano ad affrontare un imprevisto, un qualcosa che incarna il male assoluto e non hanno altra scelta se non cercare di combatterlo con tutte le loro forze.

Sarà Cullen "Baloo" Greenwich, uno scrittore di successo a dover combattere con tutte le sue forze per difendersi da chi lo vuole morto. Tutto inizia con la sua voglia di conoscere un misterioso critico letterario che ha stroncato pesantemente un suo romanzo. Riesce a trovarsi faccia a faccia con il critico ma sarà l'inizio di un lungo incubo.

Dean Ray Koontz, è nato nel 1945 a Everett, si dedica alla narrativa sin da quando, a vent'anni, ha vinto il suo primo premio letterario. Ha scritto oltre 50 be­stseller, che hanno venduto 400 milioni di copie (17 milioni ogni anno) ed è fra i 10 scrittori più venduti del mondo. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato numerosi ro­manzi di successo (oltre venticinque), fra i quali: Nel labirinto delle ombre, Il marito e Il bravo ragazzo.

Nella sua lunga carriera, che dura tutt'ora, ha scritto, usando fino a dieci pseudonimi,  romanzi, che spaziano dalla fantascienza, al thriller e all'horror.

Vive e lavora in California.

 

La quarta:

Acclamato autore di bestseller, Cullen Greenwich - per tutti, Baloo - sa di essere fortu­nato. È un uomo di successo e fa quel che più gli piace al mondo. Sua moglie Penny, creatrice e illustratrice di fiabe, è il grande amore della sua vita. È padre di un brillante genietto di sei anni, Milo, detto Shining, e proprietario di un fedelissimo bastardino che si chiama Lassie. Un'esistenza invidia­bile... finché il suo libro non viene stronca­to sul più diffuso quotidiano nazionale. Parenti e amici gli raccomandano di non farsi amareggiare da quell'unica voce con­traria in un coro di lodi, anche (e soprattut­to) se firmata dal temutissimo e invisibile Shearman Waxx. Un consiglio che Cullen è più che disposto a seguire, fino a quando non scopre che Waxx ha un locale preferito, in città. La tentazione è irresistibile e Cul­len decide di spiare l'uomo che nessuno ha mai visto in volto, e che può mandare a gambe all'aria tutta una carriera. Quel che lo scrittore non si aspetta è di ri­trovarsi a faccia a faccia con lui. Né di sen­tirsi dire quelle due uniche, definitive, in­fernali parole: «Giudizio finale». Non certo rivolte al suo romanzo... Perché Shearman Waxx non è solo un critico che non accetta obiezioni, ma ha anche un modo a dir poco sconvolgente di affrontare chi incrocia la sua strada: Cullen e la sua fa­miglia si ritrovano braccati da un sadico effe­rato, determinato a sterminarli senza pietà, mentre misteriosi casi di scrittori e artisti fe­rocemente torturati e uccisi, apparentemente slegati l'uno dall'altro, si rivelano invece concatenati in una spirale da incubo.

 

Senza tregua di Dean Koontz (Relentless, 2009)

Traduzione Giovanni Arduino, Sperling & Kupfer Editori, collana Pandora, pagg. 362, euro 19,90

ISBN 978-88-200-4837-2