Blu Notte continua con la settima edizione a raccontare la parte oscura dell'Italia. Nel ciclo autunnale Carlo Lucarelli approfondirà cinque storie fortemente attuali.

La strage di piazza Fontana, un processo senza fine

12 dicembre 1969: tre bombe esplodono contemporaneamente a Milano e Roma. Diciassette morti e oltre 100 feriti. E' l'inizio della strategia della tensione con il preciso obiettivo di condurre a un colpo di stato autoritario. I bersagli sono civili, adulti e bambini.

OSS, CIA, GLADIO, i rapporti segreti tra america e Italia

Quale ruolo hanno avuto i servizi segreti americani in Italia, in che modo è stata combattuta la guerra fredda, attraverso quali patti segreti e innominabili? Questa è una storia di spie, oscura e misteriosa, che inizia con lo sbarco alleato in Sicilia nel '43 e si conclude con la caduta del muro di Berlino.

La violenza negli stadi negli anni '70

Che cosa hanno significato gli anni '70 nella storia d'Italia? Di sicuro la stagione più controversa della Prima repubblica: anni di piombo ma anche anni di grandi conquiste, anni di ideali e speranze, nei quali però si moriva di politica, a destra come a sinistra. Anni di scelte estreme, di segreti e misteri, di morti assurde e inspiegabili, di complotti, che hanno cambiato per sempre la vita di due generazioni. Ma davvero tutto è stato chiarito, analizzato, e riportato alla luce ?

Vita e morte di Pier Paolo Pasolini

Con le parole, le immagini e i versi, Pier Paolo Pasolini ha descritto, amato e criticato l'Italia. A distanza di 30 anni ci rimangono la vita difficile e straordinaria di un vero intellettuale, i giudizi sommari di chi non lo aveva mai amato e le bugie di un giovane assassino. L'omosessualità dello scrittore, peraltro mai nascosta, è l'unica spiegazione di un feroce massacro o la pista politica può ancora rivelare aspetti poco noti, e in parte ancora attuali, della storia recente?

Terra e libertà

La storia degli omicidi di tre sindacalisti siciliani uccisi dalla mafia nel dopoguerra: Placido Rizzotto, Accursio Miraglia, Salvatore Carnevale.