Fra le molteplici iniziative in programma nel grande evento toscano di quest’anno, spicca, nell’ambito della narrativa per ragazzi, la conferenza Atlantyca Go Asian, in cui la celebre agenzia Atlantyca Entertainment farà il punto sulla diffusione in Asia degli autori italiani. Il sottotitolo dell’evento non lascia adito a dubbi “Quando gli autori italiani parlano in ideogrammi” è vuole porre l’attenzione su un fenomeno che in questi ultimi anni si sta sempre più diffondendo, vale a dire la commercializzazione, la traduzione e la diffusione di autori italiani per ragazzi all’estero. Proprio Atlantyca è stata la prima a comprendere le potenzialità dei nostri autori nei mercati oltre frontiera e nel corso di questi ultimi anni ha esportato numerosi autori che hanno ottenuto incredibili riscontri da Sir Steve Stevenson (alias Mario Pasqualotto) che con la sua intrigante eroina Agatha Mystery ha invaso i quattro angoli del globo, a Pierdomenico Baccalario la cui saga Ulysses Moore non ha bisogno di presentazioni, a Davide Morosinotto e Alessandro Gatti, i cui mici detective adesso parlano anche francese, e poi ancora Lucia Vaccarino, Andrea Pau e tanti altri.

Proprio di queste ultime settimane è l’accordo tra Atlantyca IP Agency con Hub Media Group con sede a Singapore che ha opzionato i diritti televisivi, di licensing e di merchandising delle due celebri collane per bambini La Scuola dei Pirati, nata da un’idea di Pierdomenico Baccalario e Mario Pasqualotto, e Dinoamici dello scrittore sardo Andrea Pau.

Si tratta quindi di un incontro fondamentale per chiunque è desideroso di conoscere le potenzialità e lo sviluppo di un ramo dell’editoria italiana che si fa onore in tutto il mondo.

L’incontro è in programma Sabato 1 novembre alle ore 10 presso Sala Incontri S6, Fondazione Banca del Monte di Piazza San Martino a Lucca. All’evento parteciperanno Rosamaria Pavan (Atlantyca Rights Agent per Giappone, Corea, Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore e traduttrice di manga per BAO Publishing) e Cherie Huang (Atlantyca Rights Agent per Cina, Hong Kong, Taiwan, Vietnam) oltre a numerosi scrittori per ragazzi tradotti e distribuiti da Atlantyca in tutto il mondo, come Pierdomenico Baccalario, Mario Pasqualotto alias Sir Steve Stevenson, Elena Peduzzi e Andrea Pau.

Special guest della mattinata la blogger Serena "Matcha Latte".

Tutti insieme risponderanno alle domande: “E’ vero che l’Asia ha fame di Made in Italy? Come si conquistano i lettori giapponesi? Come cambia un libro dall’Italia alla Cina” e tanto altro ancora, oltre a svelare i segreti e i retroscena dello scambio di contenuti fra Europa e Asia.