I lettori di Alessandro Girola conoscono bene la predilezione dell’autore per rivisitare il passato storico italiano unendo una precisa ricostruzione alla più illuminata fantasia. Inizia in questi giorni su Amazon una nuova saga in digitale: Venatores.

Tuffiamoci dunque nel Cinquecento italiano con il primo episodio: Grifo.

Ecco la presentazione:

Anno 1514 d.C.

Il contado di Torre d’Ambra, geograficamente incuneato tra le città di Verona e Ferrara, è un piccolo territorio fedele al potente duca d’Este.

La quiete apparente che avvolge questo feudo di campagna nasconde però dei segreti innominabili.

I nobili d’Ambra, subentrati ai rivali di sempre, gli Acquaviva, sono da anni al centro di una ragnatela di intrighi, tessuta dal conte Nero, dalla moglie Livia e dal filosofo di corte, il misterioso Simone d’Ascoli.

Alcune creature risalenti all’epoca del Mito, fauni, manticore, basilischi e altre ancora, sono tenute prigioniere nel serraglio del conte Nero.

La loro cattura in terre esotiche e lontane è opera dei Venatores, i cacciatori comandati dal maestro d’armi del contado, Argalia Malaspina. Ridotte in schiavitù, controllate anche dopo la morte, grazie alle arti negromantiche studiate da Simone d’Ascoli, esse vengono obbligate a combattere per le sette contrade del contado, perpetrando una tradizione occulta che cela oscuri giochi di potere.

Ma ora una delle contrade necessita di un nuovo campione.

È per questo che il conte Nero, seguendo i consigli di Simone, organizza una nuova battuta di caccia.

Ma gli esseri mitologici del mondo antico sono oramai rarissimi, praticamente estinti e sconosciuti ai più. Per trovare uno degli ultimi grifoni ancora in vita, i Venatores di Torre d’Ambra dovranno infatti spingersi nella lontana Nubia, terra di magia, di pericoli e di bellicose tribù.

Alessandro Girola, milanese classe 1975, è scrittore, recensore e blogger da molti anni, gestendo diversi progetti di scrittura condivisa e collabora ad alcuni portali che si occupano di narrativa di genere, di misteri, di entertainment e folklore locale.

Seguite l’autore sul suo blog: alessandrogirola.me.

Venatores 1. Grifo di Alessandro Girola - eBook acquistabile a euro 1,98 su Amazon: www.amazon.it/dp/B00ONXTRU4