Dal 30 ottobre scorso è in edicola con il settimanale Panorama il DVD di Brick Mansions, la fedele riproposizione a dieci anni di distanza del film di culto Banlieu-13 di Pierre Morel, scritto dal geniale Luc Besson.

Presentato in formato digitale al prezzo di euro 15,90 - e in streaming e download su streaming.panorama.it - il film è il penultimo interpretato da Paul Walker prima della sua improvvisa morte per incidente automobilistico.

Da Parigi ci trasferiamo a Detroit ma il discorso non cambia: nella periferia abbandonata a se stessa e quindi in mano a gang e boss locali, il poliziotto Damien Collier (Paul Walker) viene mandato in missione sulle tracce di Lino (David Belle) e, insieme a lui, dovrà fermare un piano folle che vuole risolvere il problema dei bassifondi... alla radice.

Il regista Camille Delamarre (già autore dell’ottimo Taken e dell’insoddisfacente Transporter 3) ha il difficile compito di ricopiare il film del 2004 ma senza avere l’inarrivabile Cyril Raffaelli nel ruolo protagonista: Paul Walker ha un bel faccino e un grande fascino, ma in un film che è totalmente fisico non è proprio a suo completo agio.