Per passare una estate tranquilla e rilassante la Editrice Nord propone ai suoi lettori un libro di James Rollins i cui romanzi sono sempre avvincenti e le sue trame prendono spesso spunto da reali fatti storici.

Il romanzo dal titolo Orizzonte di fuoco (The Kill Switch, 2014)  è stato scritto con la collaborazione di Grant Blackwood autore di una fortunata serie di romanzi e coautore di Tom Clancy e Clive Cussler.

Orizzonte di fuoco è anche il primo titolo di una nuova serie che ha come protagonista Tucker Wayne, un ex ranger dell’esercito americano che si è ritirato a vivere in Africa. Tucker è già apparso in un precedente volume di Rollins dal titolo L’eredità di Dio (Bloodline, 2012).

La vicenda, che si svolge ai giorni nostri ha un prologo nel lontano 1900 quando, in Sudafrica, un gruppo di soldati boeri per sfuggire all’avanzata degli inglesi, si nascose in un labirinto di grotte che si trovava in una località semisconosciuta; ma proprio mentre i soldati pensavano di essere al sicuro furono assaliti da un morbo sconosciuto e tutti morirono. Dei soldati e delle misteriose grotte se ne persero poi le tracce.

Tucker Wayne è l’uomo che riesce a risolvere le situazioni più disperate, insieme al suo fedele Kane, un cane particolarmente addestrato per lavorare con le forze armate formano un team eccezionale, e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti si rivolge proprio a Wayne in un momento particolare.

Deve entrare in suolo russo e portare via uno scienziato, Bukolov che ha messo a punto una nuova arma biologica dagli effetti devastanti. Lo scienziato deve essere prelevato da una base segreta nascosta in Siberia e portato al sicuro in una base segreta in Africa.

Ma, in queste imprese, le cose tendono a complicarsi enormemente, infatti Wayne non sa che lo scienziato è ricercato anche da un gruppo di uomini disposti a tutto, vogliono anche loro rapire Bukolov e impossessarsi della micidiale arma.

Wayne dovrà lottare su più fronti e agire in fretta in quanto ha in mano il destino del mondo.

gli autori:

James RoIIins è stato per vari anni un apprezzato veterinario ma, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura..Fin dal suo esordio, si è segnalato come una delle voci più convincenti nel campo del narrativa d'avventura e, grazie ai romanzi dedicati alle imprese della Sigma Force, una sezione occulta del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, ha raggiunto un meritatissimo successo di pubblico e di critica.

Grant Blackwood è un veterano della Marina americana ed è autore di una fortunata serie di romanzi di avventura, oltre che coautore di alcuni tra i maggiori bestseller di Tom Clancy e Clive Cussler.

La quarta:

Sudafrica, 1900. Per sfuggire all’avanzata degli inglesi, alcuni soldati boeri si nascondono in un immenso labirinto di gallerie sotterranee. Credono di essere al sicuro, e invece, l'uno dopo l’altro, contraggono un morbo sconosciuto e muoiono fra atroci sofferenze. La Storia li dimenticherà e la loro fine rimarrà un mistero…

Russia, oggi. Da diversi anni ha lasciato l’esercito, eppure l’ex ranger Tucker Wayne è ancora il migliore nelle operazioni di salvataggio. Ed è a lui che il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti affida una missione d’importanza cruciale: prelevare dal suo laboratorio in Siberia Abram Bukolov – uno scienziato di fama mondiale – e portarlo fuori del Paese. Bukolov infatti è il padre di una nuova, devastante arma biologica, ed è necessario nasconderlo in un luogo segreto prima che altre persone possano mettere le mani sulla sua invenzione. Ma quello che il governo americano non sa, e che Tucker scoprirà sulla propria pelle, è che un gruppo di uomini potenti e senza scrupoli è già sulle tracce di Bukolov… L’unica soluzione è scortare lo scienziato nel cuore dell’Africa, là dove la vita sulla Terra ha avuto inizio e dove è sepolta la chiave per neutralizzare la minaccia biologica. Mentre il tempo scorre inesorabile, il destino del genere umano è nelle mani di Tucker Wayne.

Orizzonte di fuoco di James Rollins e Grant Blackwood (The Kill Switch, 2014)

Traduzione Anna Ricci

Editrice Nord, collana Narrativa 594, pagg.430, euro 18,60