La Editrice Nord ci presenta il thriller Il fuoco segreto (The Secret Fire, 2009) secondo romanzo dello scrittore Martin Langfield.

Già nel 2008 la Nord ha inviato in libreria il suo romanzo d'esordio Lo scrigno del male (The Malice Box), romanzo con il quale Langfield ha esordito con successo nel campo del thriller fantascientifico.

Anche nel presente romanzo c'è una componente di fantascienza in quanto la terribile e devastante arma che potrebbe distruggere l'intera Inghilterra proviene dal passato.

L'autore nel romanzo ha miscelato per bene antichi enigmi, rivelazioni esoteriche con innovative teorie scientifiche e si passa dalla Londra del 1936 con la vendita all'asta di un raro manoscritto di Isaac Newton dal titolo I tre fuochi misteriosi, in cui l'autore descrive alcuni suoi esperimenti alchemici. Il manoscritto viene subito rubato e il libraio che lo aveva acquistato ucciso.

Si passa  poi al 1944 quando una squadra inglese riesce a sabotare un piano nazista per una nuova e terrificante arma. Il sabotaggio riesce ma l'arma non viene distrutta. L'azione poi si sposta nella New York del 2007 e a seguito di misteriose trasmissioni radio si parte alla ricerca di quell’arma costruita dai nazisti e ancora operativa.

Sarà una corsa a perdifiato e piena di pericoli tra passato e presente.

Martin Langfìeld è nato nel 1962 a Peterborough, in Inghilterra. E' stato per vent'anni corrispondente della Reuters e ha vissuto in Salvador, Nicaragua, Messico, Perù, Spagna, a Cuba e negli Stati Uniti. Dal 1999 si è stabilito a New York con la moglie e il figlio. In Italia è già stato pubblicato il suo primo romanzo, Lo scrigno del male (Nord, 2008).

Un breve estratto dal romanzo:

 

«Che cos'è successo nel 1944?» chiese Robert.

Horace sussurrò: «La bomba è esplosa. Ma l'esplosione è congelata nel tempo. Non so esattamente come sia avvenuto. Ma dobbiamo scoprirlo. Perché l'effetto si sta esaurendo».

«Si sta sciogliendo?»

«Molto rapidamente. E quando si sarà dispiegata del tutto…»

«… esploderà. Ora, nel presente.»

«E l'effetto sarà come quello di una bomba di potenza inimmaginabile. Distruggerà Londra e l'Inghilterra sud-orientale. Tutto ciò che è stato costruito nella zona interessata a partire dal 30 giugno 1944, tutti quelli che sono nati nella zona interessata dal 30 giugno 1944 e tutti i loro discendenti cesseranno di esistere. Genocidio, di generazione in generazione. Ma non è tutto. In realtà, la bomba esplode nel 1944, uccidendo i più importanti leader dell'epoca. Lo sbarco in Normandia s'interrompe. L'Inghilterra diventa un cumulo di macerie. I nazisti possono concentrarsi sul Fronte Orientale. Sopravvivono. L'America si ritira in se stessa e l'Europa si riduce a un inferno totalitario.»

«Si può fermare?»

«Abbiamo quattro giorni.»

New York, 2007. L'ex agente dei servizi segreti Katherine Reckliss viene convocata a Londra per far luce su un evento apparentemente inspiegabile: la radio usata da sua nonna durante la seconda guerra mondiale all'improvviso ha iniziato a trasmettere, in alfabeto morse, un messaggio in codice e una data: 30 giugno 1944. Tuttavia, poco prima di partire, Katherine viene rapita e suo marito, sconvolto, si rivolge all'unica persona in grado di aiutarlo, il suo vecchio amico Horace Hencott. Per loro è l'inizio di un incubo, un incubo lontano nel tempo e nello spazio, eppure vicinissimo... Londra, 1936. Sotheby's mette all'asta I tre fuochi misteriosi, un manoscritto inedito in cui Isaac Newton descrive i suoi rivoluzionari esperimenti alchemici, sui quali ha sempre mantenuto un assoluto riserbo. Il testo se lo aggiudica un libraio, che viene derubato e ucciso pochi minuti dopo... Parigi, 1944. Ci sono voluti otto anni di lavoro, ma adesso il collaboratore più fidato di Himmler è riuscito a creare un'arma così potente da rovesciare le sorti della guerra: il Fuoco Segreto. In una calda notte di giugno, però, una squadra speciale dell'esercito inglese, capitanata dal giovane Horace Hencott, riesce a sabotare il piano nazista, ma non a distruggere quel devastante congegno...

Due epoche distanti, un pericolo comune: perché quando è il presente a determinare il passato, la Storia può essere riscritta.

 

Il fuoco segreto di Martin Langfield (The Secret Fire, 2009)

Traduzione Anna Martini, Editrice Nord, collana Narrativa 401, pagg. 408, euro 18,60

ISBN 978-88-429-1640-6