Al via oggi, 25 aprile 2014, la sedicesima edizione del Far East Film Festival di Udine, il festival del cinema popolare asiatico che colorerà fino al 3 maggio la cittadina udinese.

Molti gli eventi previsti per questa edizione del FEFF, a cominciare dall’odierna serata di apertura, caratterizzata dalla presenza di due international premières: il dramma Aberdeen dell’hongkonghese Pang Ho-cheung, anche ospite della serata e presenza pressoché costante nel festival (un film ogni anno, a volte anche due), e la commedia demenziale Fukuchan of FukuFuku Flats di Fujita Yosuke. Riflettori puntati ancora su Hong Kong con Dante Lam, autore di punta del genere noir famoso per film come The Beast Stalker del quale verranno proiettati due film, il mixed martial art movie Unbeatable, e il noir That Demon Within.

Ancor Hong Kong a farla da protagonista grazie alla presenza di Fruit Chan, autore del capolavoro Made in Hong Kong, che presenterà il suo ultimo lavoro The Midnight After. Il regista sarà anche presente a una interview session con i giornalisti domenica 27 aprile. Altra punta di diamante di quest’edizione del FEFF è la proiezione del film Orso d’Oro a Berlino, il noir hitchkockiano Black Coal, Thin Ice del cinese Diao Yinan, riflessione sulla banalità del male.

Ma il film più atteso si preannuncia il film a sorpresa di questa edizione: The Raid 2: Berandal di Gareth Evans, super action movie approdato direttamente dal Sundance. Queste e tante altre le sorprese del FEFF 16.

Vi aspettiamo a Udine!