E' in edicola a 8 euro, l'ultimo numero dell’Europeo, il quarto a essere dedicato alla cronaca nera. Precedentemente erano usciti Cinquant'anni di gialli (di cui sono state rintracciate 40 copie per la richiesta degli arretrati), I veri gialli della nera e Nera, maledetta nera. Finora sono 23 i titoli monografici speciali usciti in edicola e trattano di diversi argomenti dalla moda al cinema, dallo sport al costume italiano.

In questo speciale intitolato Ludwig & Co., Carlo Lucarelli racconta una delle storie gialle della Bologna di inizio anni Ottanta ( l’epoca dei "delitti del Dams"). Valerio Evangelisti si cimenta con uno dei casi più inquietanti della recente storia criminale (Ludwig: il caso è chiuso ma il mistero rimane). Marco Travaglio e Luciano Del Sette ci portano nei misteri criminali ed esoterici della magica Torino. Cesare Fiumi e Riva & Viganò – un inviato/scrittore e una collaudata coppia di storici della cronaca nera - ci raccontano casi clamorosi e sconosciuti nel Triveneto. Tiziano Marelli e Vittorio Zincone ci parlano rispettivamente di Renato Vallanzasca e degli enigmi del "caso Olgiata".

Da segnalare anche un paio di novità: la sezione "L’esordiente" dove compaiono i testi di giovani amanti della scrittura: Marianna Sassano, una studentessa di Urbino e i due vincitori di "Tiro Rapido: letteratura gialla in 911 minuti", Maurizio De Giovanni e Angela Inferrera.