Il nuovo romanzo di Valerio Evangelisti, Il collare di fuoco (Mondadori Strade Blu), sarà nelle librerie dall'8 novembre. Ecco il testo del risvolto di copertina:

"Il nuovo romanzo di Valerio Evangelisti non si collega alle precedenti opere dello scrittore. Si tratta infatti di un romanzo storico di amplissimo respiro, che narra in chiave avventurosa la formazione del Messico come Stato moderno.

Il racconto inizia con un episodio in apparenza minore: nel 1859 un possidente messicano, Juan Nepomuceno Cortina, guida in Texas una rivolta contro le discriminazioni cui i suoi connazionali sono sottoposti, su terre che un tempo erano loro. Ma poi la vicenda si dilata, si sposta entro il Messico, abbraccia la lotta di Benito Juárez contro Massimiliano d’Austria, la dittatura di Porfirio Díaz, la modernizzazione forzata del paese, le rivolte contadine, le stragi e le deportazioni di indigeni, fino ad arrestarsi al 1890.

Filo conduttore, il rapporto contraddittorio, di odio e amore, tra Messico e Stati Uniti (il collare di fuoco del titolo, secondo l’espressione di un uomo politico ottocentesco); ma anche il lento formarsi di un’identità nazionale e di una cultura unitaria adatta a darle espressione.

Il tutto visto attraverso le vicende non di uno, ma di molti personaggi (tutti realmente vissuti, sebbene la loro biografia sia sostanzialmente immaginaria, a differenza del contesto), che a tratti intrecciano le loro esistenze: una vedova americana fragile e ambiziosa, un cinico ranger del Texas, un possidente ispano-americano aristocratico e conservatore, una ragazzina messicana innamorata di un bandito, un ufficiale yankee incuriosito da un paese che ama e non comprende, un ladruncolo, un ambiguo generale in bilico tra patriottismo e tradimento, e altri ancora. Tutti costoro, e i loro figli, saranno trasformati dalla grandiosa epopea di cui sono attori non sempre consapevoli.

Se il precedente romanzo di Evangelisti, Noi saremo tutto, poteva essere visto come una rilettura di C’era una volta in America di Sergio Leone, Il collare di fuoco è la sua versione di Giù la testa."

E’ previsto un secondo romanzo indipendente dal primo, intitolato Il collare spezzato, che condurrà la vicenda fino agli anni ’30 del Ventesimo Secolo.