Giovedì 16 ottobre 2008 comincia Mediterraneo Noir, iniziativa del Sorpasso Bistrot, in collaborazione con la libreria Books in the Casba.

Tra ottobre e dicembre 2008, il giovedì sera, verranno organizzate 5 cene a tema, ciascuna dedicata a un grande scrittore: Manuel Vázquez Montalbán, Jean Claude Izzo, Marcello Fois, Andrea Camilleri e Antonio Tabucchi. Tutti a modo loro giallisti, tutti tenacemente legati all'ambientazione mediterranea, tutti con la passione del cibo, passione evidente negli appetiti e a volte anche nelle capacità dei personaggi da loro inventati.

"Sembra che il Mediterraneo, il più importante bacino culturale del vecchio mondo - racconta Fabio di Books in the Casba - oltre a unire le persone che vivono sulle sue sponde con parole e arti comuni, sia prodigo di scrittori che trovano nell'arte del delitto la loro più alta espressione creativa. Addirittura uno degli autori più noti, Camilleri, chiama il suo commissario Montalbano, con un nome che risulta quasi identico a quello del padre del noir catalano, lo spagnolo Montalban appunto".

"Così le cene di Mediterraneo Noir partono proprio da Barcellona, con le inchieste di Pepe Carvalho" - precisa Luca Valpreda, patron del Sorpasso - approdano alla Sicilia di Vigata e Montelusa, inventata da Camilleri, si spingono nella profonda Barbagia di Fois per ritrovarsi nelle calanche marsigliesi, insieme all'ex flic Fabio Montale, reso immortale dalla penna di Izzo. E, infine, si torna a Genova, con all'orizzonte l'ombra di Antonio Tabucchi. Tutti uniti dal Mediterraneo, ma anche tutti uniti da una evidente passione per il buon cibo".

Tutti gli incontri avvengono al bistrot del Sorpasso, piazza San Giorgio, con inizio alle ore 20.30. A tutti gli incontri sarà presente un giornalista che commenterà l'autore, le sue opere, il filo conduttore del Mediterraneo e del cibo.

Ogni serata (cena vini inclusi + incontro + libro in omaggio) costa 32 Eu a persona.

È previsto l'abbonamento ai 5 incontri (140 Eu). Solo su prenotazione.

Il primo incontro Mediterraneo Noir è per giovedì 16 ottobre 2008, ore 20,00 con Le ricette di Montalban per conoscere la vita. Conduce i commensali Stefano Bigazzi, giornalista di la Repubblica.

Menù:

Antipasti

Sangria

Capesante la pellegrina

Anchoas en aceite (acciughe)

Primi piatti

Riso con tonno e patate

Paella

Secondi piatti

Cocido madrileno (stufato)

Dessert

Palvorones (a base di mandorle)

Flan caramelo

www.booksinthecasba.com

www.ilsorpasso.net/