La manifestazione Omaggio a Jean Claude Izzo. Sguardi Mediterranei, che si terrà il 18 e il 19 ottobre a Castel San Giorgio, terra che fu dei nonni dello scrittore marsigliese e da dove suo padre partì giovanissimo per approdare in Francia.

Il festival di cinema e letteratura è stato organizzato dal Comune di Castel San Giorgio, in collaborazione con il DAMS della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Salerno, in memoria dello scrittore Jean Claude Izzo, prematuramente scomparso nel 2000 e considerato insieme a Manuel Vazquez Montalbán uno dei padri del noir mediterraneo.

La duegiorni, in programma presso l’Aula consiliare, propone nella serata di sabato 18 ottobre (inizio, ore 18.30) una tavola rotonda con Diego De Silva, Anna Pavignano, Isaia Sales e Ugo Di Pace, nell’ambito della quale Marco Pistoia, docente di discipline cinematografiche presso l’Ateneo di Salerno, e Andrea Donato, sindaco di Castel San Giorgio, illustreranno il progetto del Jean Claude Izzo Festival di Cinema e Letteratura 2009.

L’incontro, curato dal professor Pistoia, sarà incentrato sul successo del genere noir nel cinema e nella letteratura, ed in particolare sull’attuale fortuna del noir mediterraneo.

Seguirà, domenica 19 ottobre (ore 19), la proiezione di un film tratto dalla serie televisiva Delitti sotto il sole, ispirata alla trilogia di romanzi noir dello scrittore marsigliese, dove Alain Delon interpreta Fabio Montale, il famoso commissario italo francese inventato da Izzo.

Il festival che prenderà il via l’anno prossimo a Castel San Giorgio punterà l’attenzione su uno dei temi cari a Izzo: il Mediterraneo.

Quel Sud che ha raccontato con la sua scrittura asciutta ed essenziale, spaziando dalla poesia al romanzo, dal cinema alla televisione, dall’attività giornalistica fino all’impegno sociale. Egli era particolarmente interessato alla realtà sociale e urbana bagnata dal Mediterraneo.

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero.