A febbraio la Edizioni Piemme, nella collana Freeway ha pubblicato il thriller L’estate del coniglio nero (Black Rabbit Summer, 2008)  dello scrittore inglese Kevin Brooks.

Il romanzo è chiaramente rivolto a lettori YA ma ha molte caratteristiche e situazioni per cui può essere gradito da lettori ben più adulti.

Il protagonista si chiama Pete, che è anche la voce narrante. Siamo in piena estate e finite le scuole lui passa buona parte del giorno chiuso nella sua stanza senza far  nulla anche se i genitori, madre casalinga e padre poliziotto lo stimolano a essere più reattivo.

Un giorno riceve la telefonata di Nicole una sua compagna di scuola, con cui in passato ha avuto una piccola storia d’amore abortita, non sa lui neanche perchè, sul nascere.

Nicole lo invita, in nome dei vecchi tempi, a passare la serata  con altri due ragazzi, suo fratello gemello Eric, che è un gay dichiarato, e Pauly. quando erano più piccoli i quattro erano inseparabili, ma da un poco di tempo si sono persi di vista e ora che le loro strade si divideranno per sempre gli dice di vedersi in un vecchio covo che loro si erano costruito, ognuno di loro porterà qualcosa di alcolico da bere e poi andranno tutti insieme al vicino luna park.

Pete accetta ma le chiede se può invitare anche Raymond un ragazzo che faceva parte del gruppo. Pete  è molto legato a Raymond anche se gli altri lo hanno sempre tenuto in disparte per il suo essere un poco chiuso e avere un comportamento un poco strano. Raymond non è molto curato dai suoi genitori, è sempre solo e passa molto tempo a curarsi di un suo coniglio nero.

Alla sera i cinque si ritrovano nel covo, bevono un po troppo, in particolare la vodka portata da Pauly, poi tutti, già abbastanza brilli si dirigono verso il luna park.

Pete perde di vista gli altri, cerca in particolare di trovare Raymond verso il quale si sente protettivo e sa che l’amico è sempre a disagio in mezzo alla folla. Lo trova, ma incredibilmente Raymond è stato abbracciato e trascinato in giro da Stella Ross, una loro compagna di scuola che è diventata una celebrità televisiva. E’ bella, ricca, cattiva e perversa.

Pete sa che la ragazza abbraccia e bacia Raymond solo per divertirsi e prendere in giro il povero ragazzo, così interviene, parla duramente a Stella che si decide di lasciare in pace Raymond.

Successivamente i due hanno un colloquio con una cartomante, poi mentre Pete si reca nei vicini bagni chimici, lo perde di vista, ma in quella tragica notte non scompare solo Raymond, anche Stella scomparirà.

Tutti, compresa la polizia, pensano che i due fatti siano collegati e quando nel vicino fiume sarà trovato il corpo di Stella, sarà molto facile incolpare il ragazzo scomparso.

Ma Pete è sicuro che il suo amico sia incapace di compiere un gesto tanto brutale e vuole dimostrare che tutti sbagliano. Le sue personali indagini porteranno alla luce molti segreti e molti fatti cambieranno per sempre la vita di tutti i protagonisti

un brano:

Allora eravamo amici. C'erano legami tra noi. Ma allora le cose erano diverse. Noi eravamo diversi. Eravamo bambini. Poi a poco a poco tutto era cambiato. Il mondo diventa più grande, ci si perde di vista, gli amici di infanzia diventano "gente che conoscevi". Sì, li conosci ancora, li vedi a scuola tutti i giorni, li saluti ancora, ma non sono più quelli che erano. Non tutto cambia, però. Raymond e io non eravamo mai cambiati. Il nostro mondo non era mai diventato più grande. Noi eravamo sempre rimasti amici. Lo eravamo stati da prima degli altri, con gli altri e senza gli altri. E per tanti versilo eravamo nonostante gli altri.

l’autore:

Kevin Brooks è nato e cresciuto a Exeter, in Gran Bretagna. Terminata la scuola si è trasferito a Londra per cercare di diventare una rock star. Dopo aver lavorato in uno zoo, un crematorio e un ufficio postale, ha cominciato a fare quello che gli riusciva meglio: scrivere libri per ragazzi. Attualmente vive nello Yorkshire ed è un acclamato autore.

la quarta:

È un’estate torrida e Pete ha già passato diverse settimane senza fare altro che ciondolare per casa. Fino a quando una telefonata gli cambia la vita per sempre. È Nicole, gli chiede di vedersi. Presto si separeranno, ognuno per la propria strada, il college, Parigi... Sarebbe bello incontrarsi per l’ultima volta con il gruppo dei vecchi amici, solo loro quattro: Pete, Nicole, Eric e Pauly. Pete le chiede di Raymond, anche lui è un vecchio amico, fa parte del gruppo. È vero, è un tipo strano, sembra vivere in un mondo tutto suo al cui centro c’è un coniglio nero; ma Pete gli è molto legato e vuole che sia con loro. Quella notte, però, quando si trovano al luna park, Raymond scompare. E anche Stella Ross, una ragazza del loro liceo diventata famosa. Tutti pensano che i due eventi siano collegati, che Raymond lo strano sia il colpevole. Pete vuole dimostrare a ogni costo che si sbagliano, ma quando segreti, rancori e vecchie gelosie mettono gli amici uno contro l'altro, anche le sue certezze cominciano a incrinarsi...

L’estate del coniglio nero di Kevin Brooks

Traduzione Paolo Antonio Livorati

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 427, euro 15,00