Prende il via domenica 10 novembre, alle 15,30, presso il Foro Boario di Nizza Monferrato (At), all'interno della manifestazione “Libri in Nizza” il tour di performance con cui Marco Natale presenta il nuovo volume della serie di graphic novel Bacon, in uscita in questi giorni in libreria per Pavesio Editore. L'illustratore e fumettista torinese parteciperà all'evento a fianco di nomi del calibro del cantautore Francesco De Gregori, del magistrato Raffaele Guariniello e degli scrittori Paolo Di Paolo e Alessandro Perissinotto.

In una formula inedita, Marco Natale darà vita ad alcune performance dal vivo, con protagonista il suo maiale detective. Nell'inchiostrazione e nella colorazione “live” sarà affiancato da alcuni giovani talenti del disegno, allievi dei corsi che Natale tiene annualmente alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Durante gli incontri Marco Natale realizzerà sulle copie del volume speciali “dedicace”, in grado di rendere ogni libro un pezzo unico da collezione, rispondendo al contempo a domande e curiosità sulla genesi del progetto e il suo futuro.

 

Dopo l'esordio a Lucca Comics&Games 2013, sono in fase di definizione le date del tour promozionale, che toccherà fiere, librerie e biblioteche del Piemonte e non solo. Possiamo già anticipare, dopo l'apertura a Nizza Monferrato, due importanti appuntamenti successivi:

Sabato 30 novembre, nel pomeriggio, la Festa di Compleanno della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese (To).

Martedì 21 gennaio alle 21, al Circolo dei Lettori, in via Bogino a Torino, con la partecipazione straordinaria dello scrittore Fabio Geda.

 

Le altre date saranno comunicate in seguito sul sito ufficiale di Pavesio Editore, tramite la pagina Facebook ufficiale della casa editrice e su  www.marconatale.com. Sono ancora disponibili spazi per alcuni incontri: chi volesse organizzarne uno può contattare la casa editrice all'indirizzo networking@pavesio.com.

Bacon – Roma 1937 di Marco Natale (Pavesio Editore)

Roma, 1937, alla vigilia delle leggi razziali in un mondo di animali umanizzati fin troppo simile al nostro. Un cardinale che predica la tolleranza tra pelolungo e peloraso finisce nel mirino della criminalità organizzata. Cayman, il ferocissimo boss di Chicago in esilio in Italia, viene assoldato per ucciderlo. Ma non ha fatto i conti con Joe Bacon, che varca l'oceano per chiudere i conti. Tra segugi testardi, alligatori sanguinari e tartarughe trafficone prende vita un intrigo tra storia recente e ironia, occasione perfetta per scoprire un nuovo, brillante autore di narrativa disegnata.

 

Marco Natale lavora tra cinema e fumetto dal 2000. Animatore per il lungometraggio Totò Sapore e la magica storia della pizza, I magicanti e i tre elementi (Ferrero) e per la serie Coccobill, tratta dal mitico personaggio di Jacovitti e trasmessa sui canali Rai; a sua firma anche il cortometraggio originale animato Bebo, prod. Tilt Cartoons, tratto dal suo libro illustrato. Disegnatore per alcune serie di “sorpresine” Kinder, a cui ha prestato il talento grafico nel character design, sue illustrazioni sono apparse su testi scolastici per editori come Lattes e Loescher. Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Nel 2011 fonda e dirige con alcuni colleghi la società ImasterArt.

Collana: Factory Formato: cm 19,2 x 26

Pagine: 108 a colori Confezione: Brossurato

Prezzo: € 15,90 ISBN: 978-88-6233-053-4