E’ nelle librerie da pochi giorni un nuovo thriller storico-avventuroso dal titolo La stella di pietra (2013) dello scrittore Marco Buticchi.

Ormai è nota non solo in Italia la bravura di questo autore che ha le qualità dei migliori autori anglosassoni come Clive Cussler, Patrick O’Brian, Wilbur Smith e Ken Follett solo per citarne alcuni.

Come per altri suoi romanzi, anche per La stella di pietra la trama, interessante e avvincente si sviluppa su due piani temporali e il lettore conoscerà le avventure di personaggi storici e di altri di fantasia ma immersi in situazioni attuali e reali.

Si parte dalla magnifica città di Firenze del 1487 durante il periodo in cui imperava la dinastia dei Medici, però il protagonista assoluto sarà Michelangelo Buonarroti che seguiremo fin da quando ragazzo entra nella bottega del Ghirlandaio dove subito emerge con la sua bravura innata, tanto che viene chiamato alla corte di Lorenzo de Medici e qui si farà grandi amici e anche nemici, mentre in città imperversa il famoso frate Savonarola e i suoi seguaci detti “I piagnoni”.

A capitoli alterni il lettore seguirà le vicissitudini della giovanissima Sara Terracini. La ragazza vive a Roma e proprio il giorno in cui discute la sua tesi di laurea presso la Facoltà di Lettere, entra inconsapevolmente in un giro di agenti segreti sia regolari che, peggio ancora deviati, brigate rosse e agenti del Mossad. Tutto accada perchè un suo caro amico, nel cortile della Facoltà la fotografa moltissime volte con due macchine fotografiche, una con pellicola in b/n e un a a colori, non sapendo che in varie fotografie immortala delle persone che poco dopo compiranno un attentato mortale. Sono uomini delle brigate rosse o uomini di servizi segreti deviati? Sara entrata in possesso dei rollini delle foto e avendo capito il pericolo che corre li nasconde in luoghi sicuri, poi verrà intimidita da pseudo agenti e suo padre finirà ucciso mentre si reca in cerca di aiuto presso agenti israeliani.

Nei capitoli che seguono la carriera del Buonarroti, seguiremo questo grande artista mentre a Roma scolpisce la sua “pietà” ma avrà dei dissapori per l’invidia del Bramante.

Ma cosa unisce i fatti inerenti la vita del Buonarroti e quanto poi accade a Sara nel 1985 durante quegli anni conosciuti come “anni di piombo”?

Solo un autore bravo e dalla grande fantasia come Buticchi poteva legare con un filo rosso queste vicende distanti cinque secoli e avvincere il lettore sino all’ultima pagina

un brano:

"«Egregio rettore, sono convinta che il gruppo del Laocoonte sia uno dei grandi falsi della storia dell’arte. Un falso che ha tutte le caratteristiche di un’opera rinascimentale.»

«Signorina Terracini... riconosco che sia legittimo diritto di chiunque esprimere le proprie ipotesi, ma in questa sede la pregherei di tenere per sé certe illazioni. Mi meraviglia molto che un’affermazione così azzardata provenga da una studentessa con il suo curriculum...»

Sara si rese conto che le cose si stavano mettendo male. Seduto tra i membri della commissione, il professor Caselli, con cui aveva preparato la tesi, scuoteva la testa rassegnato: l’aveva avvertita più volte di non tirare fuori quella storia, specialmente in presenza del rettore..."

l’autore:

Marco Buticchi è nato nel 1957 a La Spezia, si laurea nel 1982 e per vari anni lavora per una multinazionale. Lavoro che lo porta a girare il mondo (Africa, Medio Oriente, Europa e Stati Uniti), ma la sua passione di sempre è scrivere e così rientra in Italia e si da alla scrittura ma il suo primo romanzo se lo deve stampare e distribuire a proprie spese con il solo aiuto della moglie. Ma è un successo e le mille copie vengono vendute in poco tempo. La stessa storia si ripete con un secondo romanzo finché un suo romanzo viene accettato dalla Longanesi e nel 1997 esce il suo primo romanzo: Le pietre della Luna nella collana I maestri dell’avventura. Risultato: un grande successo che si ripete nel 1998 con Menorah e da quel momento ogni suo romanzo viene accolto dai lettori sempre con grande favore, ne ricordiamo ancora Profezia (2000), La nave d'oro (2003), L'anello dei re (2005), Il vento dei demoni (2007), e Il respiro del deserto (2009), disponibili anche in edizione TEA. La voce del destino (2011) è stato finalista al Premio Bancarella 2012 e ha vinto il Premio Salgari 2012.

Nel dicembre 2008 è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all'estero.

la quarta:

È il 1985 e l’Italia è da tempo sull’orlo della destabilizzazione. La tensione è provocata da un semplice simbolo: una stella a cinque punte. Ma, alla sua ombra, si concentrano connivenze, intrighi internazionali, alleanze inconfessabili, misteri e insabbiamenti. Sara Terracini non sa ancora quanto le oscure trame del terrorismo la toccheranno da vicino: è il giorno della sua laurea, e Sara è alle prese con una verità sconvolgente. I suoi studi sul Laocoonte, il famoso gruppo statuario attribuito alla produzione classica, indicano che la mano che l’ha scolpito potrebbe invece appartenere a uno degli artisti più famosi di ogni tempo...

È il 1487 e il giovane Michelangelo Buonarroti, a bottega dal Ghirlandaio, si distingue sia per il talento incontrastato sia per il carattere impetuoso e irriverente. Un carattere che, insieme all’invidia e all’avidità che da sempre circondano gli accoliti dei potenti, negli anni lo porterà a guadagnarsi non pochi nemici. Ma è una burla senza precedenti, un falso di sua creazione, a rischiare di fargli perdere tutto. E a poco o nulla servirà nascondere i bozzetti del Laocoonte che potrebbero incriminarlo. Anzi, proprio da questo ha inizio una scia di morte che arriva...

...fino ai giorni nostri, sino cioè agli Anni di Piombo, e sino a mettere in pericolo la vita di Sara Terracini. E se i bozzetti di Michelangelo fossero un tesoro servito a finanziare le operazioni più inconfessabili del terrorismo? Il segreto sta per riaffiorare e travolgere decine di inconsapevoli protagonisti. Insieme a un inaspettato personaggio, Sara è costretta ad affrontare una corsa contro il tempo per cercare di impedirlo...

La stella di pietra di Marco Buticchi (2013)

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1115, pagg. 316, euro 16,40