Sarà anche una goccia nel mare, ma il mare in fondo inizia da una goccia: con questo spirito nasce il primo database italiano interamente dedicato alle pubblicazioni di genere giallo-thriller-noir (e non solo): Gli Archivi di Uruk (archiviuruk.altervista.org).

Questa iniziativa ha l’ardire di iniziare a presentare tutte quelle informazioni impossibili da trovare in Rete e che spesso neanche le case editrici sembrano possedere: le pubblicazioni di genere non fantastico, ignorate quasi del tutto dalle catalogazioni.

Quali e quanti racconti sono apparsi in Italia provenienti dalle prestigiose Ellery Queen’s Mystery Magazine, Alfred Hitchcock’s Mystery Magazine, Mike Shayne’s Mystery Magazine e via dicendo? E dove sono? Sono stati ristampati? Tutte domande a cui al giorno d’oggi nessuno sa rispondere: gli unici ad avere informazioni sono i collezionisti, quindi tutto rimane confinato a pochi ambienti privati, troppo spesso inaccessibili ai più.

Gli Archivi di Uruk è un’iniziativa che si prefigge di raccogliere informazioni sicure da più fonti e renderle di pubblico dominio: sarà quindi di fondamentale importanza l’aiuto di chiunque vorrà partecipare.

      

Il sito - destinato a continui ampliamenti - nasce dal blog omonimo (archividiuruk.wordpress.com) per un semplice motivo: la quantità di dati raccolti è talmente vasta e ingente che aveva bisogno di un più ampio respiro. (Le serie già schedate nel blog verranno man mano traghettate nel nuovo sito.)

Rimane però invariato l’intento degli Archivi: la comunicazione con il pubblico, che siano collezionisti o semplici lettori. Ogni informazione è più preziosa di quanto si possa pensare.

Se volete dunque partecipare alla nascita di quello che - scusate la modestia! - sarà un progetto epocale, scrivete liberamente a archiviuruk@gmail.com. (Ovviamente non valgono i “sentito dire” o i “mi sembra”: saranno apprezzate solo informazioni certe, possibilmente di prima mano.)

Avete delle vecchie antologie non di fantascienza in casa? Mandateci il loro sommario: potrebbe contenere informazioni più preziose di quanto pensiate. (In seguito potremmo chiedervi i crediti dei racconti, ma questo si vedrà in una fase successiva.)

Per rendere tutto più facile potreste mandarci una foto del sommario, oppure fateci semplicemente sapere il titolo delle antologie che avete e, se ci mancano, ci mettiamo d’accordo.

     

Insomma, più gocce si metteranno insieme più il mare verrà forte e impetuoso.

Non rimane che invitare tutti all’inaugurazione del sito, che si apre con la schedatura dei racconti della Alfred Hitchcock’s Mystery Magazine usciti in Italia: http://archiviuruk.altervista.org/index.htm