Nelle librerie torna il nome di uno scrittore che con un solo titolo si è conquistato migliaia di lettori. Si tratta di Carsten Stroud e il romanzo ora in libreria, secondo di una trilogia, è intitolato I confini del nulla (Homecoming, 2013).

Questo romanzo riprende il racconto esattamente dove era terminato il precedente intitolato semplicemente Niceville (Niceville, 2012), romanzo che è stato pubblicato sempre da Longanesi a settembre dello scorso anno. Al termine del romanzo un jet partiva in tutta fretta dall’aereoporto cittadina, ma contemporaneamente poco distante si alzava in volo un enorme stormo di corvi, il jet ci finiva in mezzo e di conseguenza si schiantava al suolo in una palla di fuoco uccidendo all’istante tutti gli occupanti.

Il protagonista della serie è Nick Kavanaugh, lui è uno “straniero” in quanto viene da fuori, lavora nella polizia ed è sposato con Kate che appartiene a una delle più antiche famiglie di Niceville.

Ora Kate vorrebbe adottare un ragazzino di dieci anni Rainey Teague che è stato protagonista di un fatto incredibili. Non rientrato dalla scuola la madre ne denuncia la scomparsa, si accerta che Rainey si era fermato a guardare la vetrina di una negozio di vecchi articoli.

Il proprietario riferisce di averlo visto, così Polizia ed FBI esaminano quanto ha registrato la telecamera di sorveglianza del negozio. Sul nastro si vede Rainey che guarda la vetrina e improvvisamente, senza l’intervento di nessuno, scompare. Dopo affannose ricerche, sarà ritrovato per caso chiuso dentro una tomba murata e chiusa da anni. Un ritrovamente veramente sbalorditivo, i suoi genitori nel frattempo si erano suicidati..

La scomparsa di Rainey è soltanto il primo anello di una catena di avvenimenti che nel giro di sole trentasei ore travolgeranno la vita di molte persone. Ci saranno eventi misteriosi, una sanguinosa rapina, vari omicidi e molto altro e tutto termina con la precipitosa partenza del jet che poi precipita dopo essere stato “investito” dallo stormo di corvi.

Nick Kavanaugh è pieno di problemi, sia quelli nati e descritti nel precedente volume, sia i nuovi che scopriamo leggendo I confini del nulla che ruoteranno intorno a Rainey Teague e allo specchio magico che guardava nella vetrina prima di scomparire,  e anche Byron Deitz, il marito violento che è sposato con la sorella di sua moglie Kate.

Una realtà agghiacciante sta per riemergere, e nessuno può far nulla per impedirlo. Perché a Niceville niente rimane sepolto per sempre e  il male sembra essere molto più forte degli uomini.

Per apprezzare in pieno questo romanzo il lettore dovrebbe leggere anche il primo.

un brano:

"Frugò nella sacca, trovò le chiavi e aprì la porta. Entrò nella camera in penombra e subito si accorse dell’odore di fumo di sigaretta.

C’era un uomo seduto sul divanetto in vinile malconcio nel mezzo della stanza. Era di fronte alla porta d’ingresso e nella sua mano c’era un’enorme pistola d’acciaio grigio.

L’arma, equipaggiata con un lungo tubo d’acciaio che Lyle comprese subito essere un silenziatore, era impugnata con mano salda e in cima al braccio attaccato a quella mano c’era il volto di un uomo che lo fissava con occhi gelidi. L’uomo indossava un completo elegante, grigio scuro, e una camicia bianca con una cravatta nera. Lyle pensò che potesse essere un poliziotto, anche se sembrava più un becchino."

l’autore:

Carsten Stroud, uno scrittore bestseller in cima alle classifiche del New York Times e vincitore di numerosi premi letterari. 

Vive e scrive a Beach Thunder.

la “quarta”:

Il sole inonda di luce dorata le strade e le case coloniali, filtrando tra le querce e i salici per andare a rifrangersi sulle acque turbolente del fiume Tulip. Niceville sarebbe una cittadina idilliaca... Se non fosse per le ombre, i sussurri, le sparizioni. E tutte quelle morti misteriose.

Il detective della omicidi Nick Kavanaugh è un forestiero, che vive e lavora in quel piccolo centro nel profondo Sud degli Stati Uniti per amore della moglie, Kate Walker, discendente di una delle più antiche famiglie della zona. Da tempo Nick è alle prese con eventi non solo criminosi, ma anche inspiegabili. Da un lato ci sono le conseguenze imprevedibili e sanguinose di una rapina in banca finita nel sangue, con una lunga scia di ricatti, vendette e complicità. E dall’altro, c’è Rainey Teague. Che è solo un ragazzo... o forse no. Forse è abitato da un’energia oscura e implacabile. La stessa che permea ogni angolo di Niceville.

Perché a Niceville nulla resta morto e sepolto a lungo. A Niceville ogni famiglia custodisce un segreto che mormora dai confini del nulla, affilando gli artigli nel buio. A Niceville nessuno può sfuggire al vuoto.

I confini del nulla di Carsten Stroud (Homecoming, 2013)

Traduzione Michele Fiume

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1114, pagg. 468, euro 16,40