Questo mese la collana Segretissimo SAS, dedicata al personaggio straniero di spionaggio più amato dal pubblico italiano, presenta la 44ª impresa di Malko Linge: Con Krisantem ad Atene (Meurtre à Athènes, 1976).

La storia di Gérard de Villiers è apparsa per la prima volta in Italia nella collana “madre” Segretissimo n. 703 (1977): dopo essere riapparso nell’agosto 1985 come numero 14 di “Giro del mondo con Malko Linge”, scompare nel nulla. Non rimane quindi che approfittare questo mese per riscoprire questa avventura di Sua Altezza Serenissima.

     

Dalla quarta di copertina:

Due uomini armati sono in agguato nella notte. Henry Eagleton, primo segretario dell’ambasciata americana ad Atene, in realtà capo locale della CIA, sta rientrando alla sua residenza dopo un ricevimento. Qualcuno ha da poco divulgato la sua vera identità, e le conseguenze non si fanno attendere. Quei due uomini aspettano lui. Appena Eagleton scende dalla macchina, viene ucciso a sangue freddo sotto gli occhi dell’autista e della moglie. Ed è proprio la donna a pregare Malko Linge, in nome della vecchia amicizia che lo legava al marito, di dare la caccia agli assassini. Peccato che nella Grecia reduce dalla dittatura i ficcanaso siano poco graditi, soprattutto al colonnello Mezonos, fanatico dominus della polizia segreta. Per fortuna il Principe delle Spie non è da solo contro tutti. Al suo fianco c’è Krisantem, maggiordomo tuttofare specializzato in omicidi.

     

Con Krisantem ad Atene

Vendetta greca per Malko Linge

Lucius Etruscus, 7/11/2018

SAS 200: la fine di un'epoca

L’ultima missione di Malko Linge

Lucius Etruscus, 7/07/2015

Fuga da Amburgo

Cortina di piombo per Malko Linge

Lucius Etruscus, 5/08/2014